Gemellaggio di Club Altavallesina-Grottefrasassi – Tirana
Il 19 marzo 2025, presso il R.C. di Tirana si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra i Club Altavallesina Grottefrasassi e Tirana.
Il Rotary è arrivato in Albania nel 1992 grazie all’azione di Giovanni Gara, socio fondatore del Club Altavallesina-Grottefrasassi, il quale, nella sua qualità di membro della Commissione “Central & Eastern European Extension Advisory Member 1992/93”, ha promosso e coordinato l’apertura del Club di Tirana.
Anche allora, per l’inaugurazione del Club di Tirana, era presente il Presidente Internazionale, Rayndra Saboo.

Negli anni successivi, Gara è stato, oltre che promotore di vari progetti in Albania, anche Assistente del Governatore per i Club albanesi, nonché coordinatore in diversi anni per il Distretto 2090 dei rapporti con l’Albania.
In occasione del 33° anniversario della nascita del R.C. Tirana e del primo anno del Distretto 2485 (Albania/Kossovo), è intervenuta a Tirana la Presidente del Rotary International, Stephanie Urchick.
In questa circostanza il R.C. di Tirana ha voluto sottolineare la gratitudine verso il R.C. Altavallesina Grottefrasassi per il lavoro svolto per portare il Rotary in Albania nel lontano 1992.
Il 19 marzo 2025 è stato firmato, alla presenza del Presidente Internazionale, il gemellaggio tra il R.C. Altavallesina Grottefrasassi, guidato dal Presidente Paolo Santi, e il R.C. di Tirana, con il suo Presidente Denis Xoxa, con l’obiettivo di intensificare i rapporti tra i due club e promuovere azioni comuni nello spirito del Rotary.
Nell’occasione, il R.C. di Durazzo ha eletto Giovanni Gara socio onorario, cosa che in precedenza avevano già fatto i club di Tirana e Korce.
Piero Agostini
Comunicatore del Club Altavallesina Grottefrasassi







