Il presidente della Commissione Premio MannucciCon grande successo di pubblico alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo accademico, di artisti e di un folto pubblico, sabato 25 Maggio 2013 si è tenuta ad Arcevia la ventesima edizione del Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci. 

TORS dell'artista Bledian Ibrahimllari            CANCELLATA DAL VENTO dell'artista Despoina Charitonidi            ANIMA 2 dell'artista Alica Arlotti

La chiesa di San Francesco ha accolto, in una giornata uggiosa e fredda, oltre quattrocento persone che hanno assistito alla presentazione del premio su di uno schermo gigante dove venivano proiettate tutte le sculture presenti alla mostra.

Ciascuna scultura è stata descritta dal Docente di riferimento della relativa accademia. Non è stata trascurata la descrizione in ordine al significato della scultura e sulla tecnica costruttiva adottata. 

Quest’anno, al premio hanno partecipato, per l’Italia, le accademie di belle arti di Macerata, Perugia, Roma e Urbino, mentre per l’estero le accademie di Tirana (Albania) e Prishtina (Kosovo). Ogni accademia ha partecipato con tre studenti ciascuno dei quali ha presentato tre sculture.

Anche Federica Tortorella dell’accademia delle belle arti di Torino, vincitrice del Premio dello scorso anno, è presente con sette sculture e fuori concorso si può ammirare un’esposizione monografica dedicata all’affermato artista Diego Mazzaferro.

Anche il ministero per i Beni Ambientali e Culturali ha riconosciuto l’importanza ed il valore del premio. Infatti dall’anno 2011 si intrattiene un rapporto di collaborazione con la Soprintendenza Archeologica con esposizione nel Museo Archeologico delle Marche ad Ancona accanto a reperti archeologici di notevole importanza, viene esposta la scultura vincitrice del premio.

Per il Club Rotary Altavallesina Grottefrasassi è motivo di orgoglio concedere in prestito l’opera vincitrice del Premio per una iniziativa di alto profilo, che ha quale scopo quello di valorizzare il grande patrimonio nazionale di beni culturali ed artistici. Le nostre iniziative, secondo quelli che sono i principi fondamentali del rotary, vengono condotte nel segno del puro spirito di servizio a beneficio della collettività e, in questo caso, la nostra azione è finalizzata a promuovere i giovani talenti che operano per trovare un loro spazio nell’affascinante campo dell’arte e della cultura.

Quest’anno il primo premio è stato vinto dal giovane artista Bledian Ibrahimllari dall’accademia delle belle arti di Tirana con la scultura “TORS”, il secondo premio è stato assegnato alla giovane artista Despoina Charitonidi dell’accademia delle belle arti di Roma con la scultura “CANCELLATA DAL VENTO”, mentre il terzo premio l’ha conquistato la giovane artista Alica Arlotti dell’Accademia delle belle arti di Urbino con la scultura “ANIMA 2”.

Presso il centro Culturale San Francesco di Arcevia tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (lunedì pomeriggio chiuso) è possibile ammirare le settanta sculture presenti in mostra.

FRANCO BERIONNI – Presidente Commissione Organizzatrice del Premio