12 marzo 2024, Genga, località Pontebovesecco, hotel Le Grotte, Caminetto con ospiti

L’incontro di ieri è stato aperto, come da consuetudine, dal nostro Segretario, Dennis Luigi Censi, che ha nuovamente arricchito la serata con le sue ormai celebri “pillole di Rotary”. Con maestria e profonda conoscenza dei valori che animano il Rotary International, il Segretario ha saputo selezionare e condividere messaggi incisivi, principi fondamentali che rappresentano il motore di questa prestigiosa comunità, frammenti di saggezza che rafforzano appartenenza e missione comune, viatico del nostro impegno verso il servizio, l'etica e la solidarietà.

Pillole

La parola è passata poi al nostro ospite, Dott. Luciano Trozzi, Presidente del Club di Auto e Moto d'Epoca Jesi (CJMAE) che ci ha intrattenuto illustrando la storia del prestigioso club che rappresenta un luminoso esempio di dedizione e amore per la storia automobilistica e motociclistica. Fondato nel 1997, il CJMAE ha saputo nel tempo affermarsi come un punto di riferimento importante per gli appassionati di veicoli d'epoca, diventando un tesoro nascosto nel panorama dei club italiani dedicati alla conservazione delle auto e moto storiche.

La visione del club ha sempre avuto al centro la preservazione della ricchezza storica e culturale legata ai veicoli d'epoca. Attraverso un'attività costante di restauro, mantenimento e divulgazione, il CJMAE ha contribuito significativamente a mantenere viva la storia dell'ingegneria e del design automobilistico e motociclistico, permettendo alle nuove generazioni di apprezzare la bellezza e l'ingegnosità delle macchine del passato. Nonostante un profilo inizialmente meno blasonato rispetto ad altri club a livello nazionale, il CJMAE ha, col tempo, guadagnato un posto di prestigio nell'ambito dei club di auto e moto d'epoca in Italia, ricevendo riconoscimenti e premi nazionali che testimoniano la qualità e l'impegno dei suoi soci nella cura e promozione dei veicoli storici. Questi successi non sono solo un tributo al lavoro svolto, ma anche un incentivo a continuare sulla strada dell'eccellenza e della passione.

 

Presentazione

Un traguardo importante nella storia del club è stato l'acquisto della propria sede a Jesi, segno tangibile della crescita e dell'evoluzione del CJMAE. Questa conquista non solo offre uno spazio fisico dove i soci possono riunirsi, condividere esperienze e lavorare sui veicoli, ma rappresenta anche un punto di riferimento stabile per l'organizzazione di eventi, incontri e iniziative culturali legate al mondo dei motori d'epoca. Il Club di Auto e Moto d'Epoca Jesi si conferma, quindi, come un pilastro per la comunità di appassionati e un esempio di come la passione, l'impegno e la dedizione possano tradursi in risultati straordinari. Il CJMAE non è solo custode di un patrimonio storico prezioso, ma anche promotore di un'eredità culturale che continua a ispirare e affascinare.

Scambio gagliardetti 1

Il Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi è orgoglioso di riconoscere e sostenere le iniziative del CJMAE, rafforzando il legame tra la passione per i veicoli d'epoca e l'impegno verso la comunità e il territorio. La storia del Club di Auto e Moto d'Epoca Jesi è un brillante esempio di come la passione possa essere motore di crescita culturale e sociale, portando avanti tradizioni che arricchiscono il nostro presente e orientano il futuro.