Ieri, 23 gennaio 2024, presso Il Tiglio, Country House situata a Mergo, uno dei comuni di cui rientranti nella nostra circoscrizione, si è tenuta la prima conviviale dell’anno nella quale abbiamo avuto il piacere di avere come relatore ospite il professor Piero Pigliapoco, noto innovatore nella fisioterapia.

Piero Pigliapoco 2

Il professor Pigliapoco, con l'ausilio di immagini esplicative, ha illustrato come una postura scorretta possa avere ripercussioni significative non solo sulla salute fisica attuale, ma anche su quella futura. L'esperto ha sottolineato come posture errate possano portare a una vasta gamma di problemi, inclusi dolori muscolari e articolari, influenzando negativamente la qualità della vita. La grande esperienza di Piero ha permesso di approfondire efficacemente l'argomento, evidenziando come la consapevolezza della propria postura sia un primo passo cruciale per prevenire problemi a lungo termine. L’accurata esposizione ha messo in luce l'importanza di integrare pratiche quotidiane volte al miglioramento della postura, come esercizi specifici, l'adozione di postazioni di lavoro ergonomiche e la consapevolezza del proprio corpo.

Piero Pigliapoco

Il professor Piero Pigliapoco ha inoltre evidenziato come una corretta postura non influenzi solo la salute fisica ma abbia anche risvolti psicologici, una postura ottimale, infatti, può fornire maggior sicurezza e fiducia sia verso se stessi che nei confronti degli altri.

 Premiazione 1

Questa conviviale è stata un'occasione preziosa per i membri del Rotary Club di approfondire la comprensione di un aspetto importante del benessere personale. Rimaniamo grati al professor Pigliapoco per la sua esperta guida e ci impegniamo a promuovere la salute e il benessere all'interno della nostra comunità, in linea con i valori e gli obiettivi del Rotary.