Oggi, 09 gennaio 2024, presso la sede del nostro Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi, si è tenuto il primo incontro del nuovo anno, l'argomento scelto per il caminetto è stato un tema di grande attualità: l'auto elettrica.

In un dialogo coinvolgente, il nostro Segretario, Dennis Luigi Censi, ha condiviso la sua esperienza personale circa la nuova tecnologia, in un'affascinante panoramica la maggioranza dei presenti ha scoperto come i primi motori non fossero termici bensì alimentati dalle prime batterie, di fatto, l'auto elettrica nasce nei primi anni del 1900. In questo excursus, Dennis ha illustrato come le auto elettriche, un tempo un fenomeno effimero, siano ora al centro dell'attenzione grazie ai grandi progressi tecnologici.

Dennis Auto

L'intervento del Segretario ha approfondito non solo la storia ma anche gli aspetti economici e finanziari legati all'acquisto di un'auto elettrica. Ha evidenziato come, nonostante un costo iniziale leggermente più alto, queste auto offrano vantaggi in termini di costi operativi estremamente ridotti e di minore necessità di manutenzione. Un punto fondamentale toccato durante il caminetto riguarda la rete di stazioni di ricarica e le soluzioni innovative per i proprietari dei mezzi, nel caso in cui essi rispondano a determinate caratteristiche come ad esempio avere la disponibilità di un garage, oppure persone che abbiano la possibilità di installare un impianto fotovoltaico e batterie di accumulo siano di gran lunga avvantaggiati rispetto alla residua platea. Un utilizzo efficiente e ben strutturato, allo stato dell’arte, potrebbe non rivelarsi proficuo se non addirittura sconsigliato nel caso non si rispondesse alle caratteristiche elencate.

Dennis Auto 3

La presentazione si è conclusa con un ringraziamento a Dennis per la sua chiarezza espositiva e l'approfondita ricerca svolta. La sua esposizione fornirà sicuramente preziose intuizioni per le nostre future scelte in questo ambito in rapida evoluzione.