Genga, 14 Novembre 2023

Psicomotricità Uisp. E’ il tema che lo psicomotricista, Pietro Carbone, istruttore e coordinatore presso la Uisp di Jesi dal 2009 e in molte scuole materne della Vallesina, sia nel periodo scolastico sia in quello estivo, oltre ad essere organizzatore di campus per disabili, ha illustrato in uno dei primi “Caminetti” del Rotary Club Altavalessina – Grottefrasassi, presieduto da Marco Catani.

Quest’ultimo ha presentato il relatore, Pietro Carbone, laureato presso la facoltà di Scienze Motorie e della Salute di Urbino “Carlo Bo”, successivamente acquisisce l’attestato di Psicomotricità all’IFRA di Bologna ed è l’attuale Dirigente del comitato territoriale Uisp di Jesi e coordinatore del progetto “Balneabile”. “Balneabile, è un progetto – ha spiegato Carbone -. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità. L’obiettivo è quello di favorire le capacità relazionali dei partecipanti con l’intento di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, rafforzando così l’autonomia personale e sociale. Balneabile - ha sottolineato - è una realtà dinamica, in continuo divenire, aperta a idee e visioni che possono contribuire ad innescare processi virtuosi anche in altri contesti. Inoltre ricordiamo che queste “famiglie” con all’interno persone fragili sono genitori, fratelli, nonni “cargiver”. Storie e dinamiche sociali che si intersecano e operano all’interno di programmi governativi quale quello del Welfare della Salute”.

P Carbone M Catani F Venanzi

In conclusione, l'accento sul come sostenere “Balneabile”. “In tre mosse. Partecipare alle nostre iniziative. Lo scorso febbraio abbiamo organizzato una “cena al buio” per raccogliere fondi e rendere sostenibile il progetto anche per famiglie meno abbienti. Oppure frequentate le nostre attività: mare, montagna e uscite varie. Parlate di noi gli “influencer” migliori siete con il vostro passaparola. Invitateci, noi veniamo. Con il nostro impegno facciamo “politica associativa” e la politica la fai se porti all’interno di questo incubatore idee, buone pratiche e volontà”.

F Venanzi P Carbone

L’incontro, tenuto all’hotel “Le Grotte”, località Pontebovesecco di Genga, oltre ad argomentare una materia di largo interesse e alla quale si è aggiunto l’intervenuto Stefano Squadroni, presidente della Uisp di Jesi, s’è caratterizzato anche per l’ingresso nel Club di un nuovo socio: Francesco Venanzi CEO e fondatore del Vez Lab, graphic designer classe 1993. Laureato in Graphic Design presso l’accademia di belle arti di Macerata. Dopo esperienze come graphic designer presso aziende del territorio, fonda il Vez Lab. Agenzia di comunicazione con un team in grado di analizzare e gestire strategie di comunicazione multimediale per i propri clienti. Una Factory moderna che offre concrete possibilità di lavoro basate sulla collaborazione e che aspira a far rifiorire nel nostro territorio una vera e propria sensibilità artistica. Nel Vez Lab design, fotografia, video, musica e spettacolo convivono con le nuove tecnologie mediante la concreta disponibilità di un grande spazio messo a disposizione, ma soprattutto in virtù dello splendido rapporto di collaborazione creato nel tempo tra i tanti professionisti e collaboratori.

Writer "Daniele Gattucci"