Genga 24 ottobre 2023

... al caminetto tenutosi presso la sede del Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi, il Presidente Marco Catani ed il Past President Fabrizio Perini, in mancanza del relatore Giacomo Tiberi, propongono un giro tavola lanciando l’hashtag “Geopolitica Mondiale ed Occidente”.

Fabrizio Perini

Il primo ad intervenire sul pensiero espresso da Fabrizio Perini è Piero Battistoni che evidenzia come, dagli anni sessanta ad oggi, la popolazione sia passata da tre ad otto miliardi mentre il Prodotto Interno Lordo Mondiale è aumentato di 38 volte lasciando pensare a come la redistribuzione del reddito abbia fallito amplificando le disparità e di conseguenza le ingiustizie. Gilberto Polverari puntualizza come sia scorretto illudere interi popoli lasciando credere che sia sufficiente approdare alla “terra promessa” per essere ricchi mentre spesso i migranti diventano manovalanza per la malavita o schiavizzati da gente senza scrupoli che si arricchisce sulle loro spalle, Piero Agostini e Flavia Carle pur condividendo quanto già detto sottolineano, anche se con sfumature diverse, come sia indispensabile aiutare i meno fortunati.

 

Daniele

La palpabile preoccupazione di tutti sull’attuale situazione geopolitica impone a tutti i presenti l'obbligo morale di lanciare ai potenti del mondo un messaggio di pace, che cessino tutti i conflitti e si torni a parlare, questo pensiero deve volare alto su tutta l'umanità e che possiamo ritrovarci uniti in un caro simbolico abbraccio.