Sabato 28 maggio 2022 è stata inaugurata la XXIX edizione del Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci, promosso dal Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi insieme al Comune di Arcevia. Una giornata speciale. Un evento speciale e intenso coordinato da Dennis Luigi Censi, responsabile della Commissione Premio Mannuci del Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi, assistito da Fabrizio Perini presidente del Club nell'A.R. 2021/2022.

pm21 01

L'esposizione delle opere è stata allestita presso il Palazzo dei Priori ad Arcevia, che ospita anche il bel teatro cittadino. E' stata esposta la personale della vincitrice dell'edizione 2021 del Premio, Ha Jin Kim. 

pm23 01

La già ricca esposizione di sculture è stata impreziosita dalle opere dello scultore invitato, quest'anno il maestro Pino Procopio, pittore, scultore e illustratore italiano esponente del figurativismo. 

pm21 01

L'evento è iniziato presso il teatro cittadino con l'onore alle bandiere e gli inni rotariani ed è stato allieato da intermezzi musicali: Meditation da Thais di Jiules Massenet; Chanson de matin di Edward Elgar; Adagio da una sonata di A. Vivaldi; Liebesleid Valzer di Fritz Kreisler; Cantabile di Paganini di Niccolò Paganini

pm21 01

Alla presenza del governatore del Distretto 2090 per l'A.R. 21/22, Gioacchino Minelli, di Beatrice Manganiello in rappresentanza del governatore nominato Paolo Signore, di Paola Duca, assistente del Governatore e di altre personalità rotariane è iniziata la presentazione e premiazione degli artisti. 

pm21 01

Hanno partecipato gli studenti scultori provenienti dalle Accademie di Belle Arti di: Carrara, Cetinje (Macedonia), L'Aquila, Macerata e Urbino. Main sponsor della manifestazione: Comune di Arcevia e Distretto 2090; Gold sponsor SIFA Technology, DIASEN, FABER AIR SYSTEM, Banca Credito Cooperativo Pergola e Corinaldo, Antica Farmacia dell'Ospedale, Fondazione CARIFAC.

Dopo l'introduzione di Dennis Luigi Censi e il saluto del presidente del nostro Rotary Club, Fabrizio Perini, del Sindaco di Arcevia Dario, Perticaroli e dell'assessora alla Cultura del Comune di Arcevia, Erika Possanza, è interventa Arianna Bardelli in sostituzione del curatore scientifico Stefano Papetti, che con bravura ha coinvolto gli ospiti nella spiegazione dei contenuti culturali dell'opera di Pino Procopio.

La commissione di valutazione era composta da: Barbara d’Incecco, Fabio Graziani - Carrara, Marko Markovic - Cetinje, Mattelo Ludovico - L'Aquila, Paolo Gobbi - Macerata, Giancarlo Lepore - Urbino, Fabrizio Perini, Dario Perticaroli, Arianna Bardelli, Giuseppe Majolatesi, Dennis Censi.

pm21 01

Sono risultati vincitori gli scultori: 

Primo classificato: Simone Leanza dell'Accademia di Belle Arti di Urbino con l'opera Ever Laurel N44°42' E178°06'

Secondo classificato: Francesco Carapelli dell'Accademia di Belle Arti di Carrara con l'opera Barriera

Terzo classificato: Catuscia Bucci dell'Accademia di Belle Arti di Urbino con l'opera Dalle macerie nuove farfalle

Premio acquisto: Ludovica Pesiri dell'Accademia di Belle Arti di Macerata con l'opera A testa bassa n. 1 

Menzione speciale: Michele Cotelli dell'Accademia di Belle Arti di Urbino con l'opera Nell'attesa #1

Menzione speciale: Vlatka Vujoševic dell'Accademia di Belle Arti di Cetinje con l'opera Aspettative

pm21 01

pm21 02

pm21 02

pm21 02

pm21 02

Le conclusioni sono state affidate al governatore del Distretto 2090 A.R. 21/22 Gioacchino Minelli. Al termine i saluti finali e il ringraziamento del Rotary Club al funzionario comunale Lucio Tribellini, all'assessora alla cultura del Comune di Arcevia Erika Possanza e alla grafica Serena Moretti che con la loro collaborazione hanno reso possibile il successo della manifestazione. Tutti i presenti si sono poi trasferiti nelle sale del Palazzo dei Priori a visionare le opere.

Dennis Luigi Censi