Il Rotary Club Altavallesina-Grottefrassasi ha partecipato all’incontro organizzato domenica 22 maggio 2022 dai vertici distrettuali, coadiuvati dagli amici del Rotary Club Città di Castello, nella splendida cornice della Sala Gotica del Museo del Duomo di Città di Castello.

Si parlava di sostenibilità ambientale, quindi si spaziava dall’efficientamento energetico alla valorizzazione degli ambienti naturali, alla salvaguardia di flora e fauna.

Il Governatore aveva chiesto, oltre alla semplice presenza, a tutti i club del distretto, di presentare un progetto inerente alla tematica ambientale: il nostro Club, ha partecipato con un progetto intitolato “Da abbazia ad abbazia”, un percorso mistico/naturalistico, da realizzare all’interno del Parco Gola della Rossa, che coinvolge i territori di Genga ed Arcevia, perché parte da San Vittore di Genga, attraversa il centro di Genga per raggiungere la chiesa di Sant’Ansovino, ad Avacelli di Arcevia. 

WhatsApp_Image_2022-04-27_at_11.20.52

Si tratta di un percorso sia pedonale che ciclabile, che coniuga la valorizzazione del territorio, e rievoca sentimenti mistici, avvicinando le persone ad una dimensione che considera la terra come il nostro unico e condivisibile valore, senza distinzione alcuna tra i popoli.

Il nostro progetto, tra circa una dozzina di progetti totali, ha ricevuto molti apprezzamenti e numerosissime richieste per sapere se fosse già fruibile.

Fabrizio Perini