E’ il 15° anno che andiamo al Rotary Campus delle Marche e l’emozione importante di essere presenti si rinnova in una maniera sempre diversa e profonda, di soddisfazione di fare una “cosa buona e tangibile”. Gli ospiti ed i loro accompagnatori sono felici e stanno sereni in questa settimana per loro “molto speciale e diversa”. Aspettano con ansia questa vacanza e ne parlano con piacere prima della partenza e nelle settimane successive. Per loro è scoprirsi anche diversi e nuovi, in un ambiente che li valorizza e li fa apparire, con mai sperimentate capacità.

E il villaggio turistico, “Natural Village”, per loro oramai familiare, rende facile il loro esprimersi, al di là di ogni condizione del tempo meteorologico, che questo anno purtroppo è stato nel complesso sfavorevole.

campus_disabili_19-4

 

 

Al Campus i nostri ospiti, sono al centro di ogni attenzione serviti ed ascoltati tutti, con considerazione, e loro, ti ricambiano con affetto, amore e riconoscenza. Ogni giorno è un nuovo giorno, per essi! Si bada ad ogni loro necessità e si parla con le famiglie. Partire per il Campus è un momento di festa! Si sta insieme per gli intrattenimenti, si canta, si balla, si recita, si va al mare, ci si riposa, si mangia insieme, se ne fanno di tutti i colori e ci si diverte tantissimo tutti, ospiti, familiari e organizzatori.

E’ il Campus degli ospiti: quella che è una boccata di ossigeno settimanale!

E’ con queste riflessioni che sono venuto a casa ieri sera, dopo la serata al Campus del nostro Club. Ricordo con dolcezza l’abbraccio caloroso e spontaneo di vari ospiti, lo sguardo sereno di un familiare accompagnatore e il loro raccontare del vissuto al campus, come esperienze comunque sempre positive e con parole e segni di gratitudine, verso gli Organizzatori ed il Rotary. “E’ tutto merito vostro”, mi ha detto Eva!! Ecco al Campus l’umanità e il servire rotariano si toccano con mano!   E’ una magia che va avanti oramai da 15 anni e vogliamo che continui sempre!! Ci portiamo a casa, sempre, una carezza ed un sorriso che ricordiamo tutto l’anno! E’ una esperienza che ogni socio dovrebbe fare!

campus_disabili_19-1

 

Non mi stancherò mai di ringraziare tutti i rotariani organizzatori e dirigenti del Campus, in particolare il Governatore Gabrio Filonzi, presente ed animatore al Campus e Massimo Fonti, il Presidente della Conferenza dei Presidenti dei Club Rotary delle Marche, per l’impegno profuso. Ma vanno ringraziati anche la Croce Rossa Italiana con i loro militi, gli operatori della pet terapy e tutti i volontari dei vari Club Marchigiani, presenti di supporto al campus, tra cui la nostra Anna Lisa, per le sensazioni incredibili che ci hanno fatto provare! Voglio pure ricordare e ringraziare l’Azienda Togni srl, di Genga, anche questo anno, sponsor per la fornitura di acqua al Campus.

campus_disabili_19-3

 

La nostra serata, del 31 maggio 2019, vedeva la partecipazione di vari Club Rotary: oltre al nostro (purtroppo non il più numeroso), erano presenti, Jesi, Fabriano, Senigallia ed Urbino. Naturalmente abbiamo realizzato le nostre foto di gruppo e condiviso momenti di vita con gli ospiti, fino al karaoke cantato del dopo cena.  

Vorrei che, per il prossimo anno, anche altri soci del nostro Club vengano alla serata al Campus, per rendersi conto di questo importante “service”, che portiamo avanti con calore, convinti della alta validità.

campus_disabili_19-2

 

 

Vorrei altresì dai soci del nostro Club, segnalazioni di altri nuovi ospiti da inviare al Campus, in modo da ruotarne le presenze (il nostro è un piccolo Club e abbiamo diritto a soli 3 ospiti, ma questo anno c’è ne hanno accolti 6, e questo è stato un bene!

Ribadisco che “al Campus si fà il Rotary!!”, tra amicizia e servizio e, …… Viva il Campus!

Bruno Borioni