Tra gli obiettivi caratterizzanti l’anno rotariano del Governatore Filonzi, un posto particolare è stato assegnato al potenziamento dell’effettivo. Riprendendo i concetti che il Governatore ci ha esposto in occasione della sua visita e mettendoli in pratica, questa conviviale è stata dedicata all’illustrazione del mondo rotariano a persone potenzialmente interessate al nostro sodalizio.

L’incarico di illustrare il Rotary è stato assegnato all’assistente del Governatore per il nostro Club, Paolo Crognaletti, relatore della conviviale del 20 novembre 2018. L’assistente, aiutandosi anche con una presentazione dove un attore ha impersonato il nostro fondatore Paul Harris, ha ripercorso in un veloce excursus la vita del Rotary, dalla fondazione ai giorni nostri. Ha evidenziato i principi del Rotary, i suoi principali progetti, in particolare End Polio Now. Il Rotary agisce a livello globale con una dimensione internazionale, e qui ha invitato con un fuori programma il nostro socio Polverari a prendere la parola per illustrare brevemente il nostro attuale progetto in Africa che ci vede capofila con la collaborazione di tutti i Club del Distretto e del Distretto stesso; ma il Rotary è attento anche ai bisogni locali.

Al termine della serata gli ospiti presenti hanno sicuramente acquisito una maggiore consapevolezza di cosa è il Rotary e cosa fa. Speriamo di poter a breve annoverare nuovi soci anche grazie a questa serata.

Dennis Luigi Censi