Martedì 6 novembre 2018 si è svolto il caminetto dove la studentessa Giulia Belardinelli ha relazionato ai soci sulla sua epserienza di un anno di studio in Canada grazie al Progetto Giovani del Rotary sponsorizzato dal nostro club.

Nell’anno rotariano della mia presidenza, gli amici del Rotary Club di Fabriano, come ogni anno, illustrarono il programma scambio giovani (Rotary Youth Exchange) agli studenti del Liceo Classico Stelluti di Fabriano. In quell’occasione Giulia manifestò il proprio interesse per l’iniziativa e chiese di parteciparvi. Gli amici di Fabriano mi suggerirono di occuparcene noi, io presentai l’idea al mio successore e Simonetta accettò ben volentieri. E così lo scorso anno iniziammo questo progetto rotariano, nuovo per il nostro Club. Il programma, della durata di un anno scolastico da settembre a giugno, prevede l’invio di uno studente del nostro Club (studente outbound) in un altro Rotary Club e contestualmente l’accoglienza di uno studente proveniente da qualche altro Rotary Club (studente inbound).

canada

 

Noi abbiamo ospitato la studentessa Sidney Kathryn Moore del Harbor Country Rotary Club del distretto 6360 nello Stato del Michigan - USA. Giulia invece è stata ospitata dal Charlottetown Rotary Club della provincia Prince Edward Island, Canada. Nel caminetto del 6 novembre Giulia, ospite del Club, ha relazionato sulla sua esperienza canadese. Ha potuto così ripercorrere i momenti più significativi della sua esperienza e i soci presenti hanno potuto apprendere dettagli interessanti sul funzionamento della scuola canadese, ma soprattutto hanno potuto fare confronti tra il modo di interpretare il Rotary da parte dei Rotary Club in Canada rispetto al nostro modo di intendere l’azione rotariana, sottolineandone analogie e differenze.

Dennis Luigi Censi