È il 13° anno che andiamo al Rotary Campus delle Marche e l’emozione importante di essere presenti si rinnova in una maniera sempre diversa e profonda, di soddisfazione di fare una “cosa buona e tangibile”. Gli ospiti ed i loro accompagnatori sono felici e stanno sereni in questa settimana per loro “molto speciale e diversa”. Aspettano con ansia questa vacanza e ne parlano con piacere prima della partenza e nelle settimane successive. Per loro è scoprirsi anche diversi e nuovi, in un ambiente che li valorizza e li fa apparire, con mai sperimentate capacità. E il villaggio turistico, Natural Village, per loro oramai familiare, rende facile il loro esprimersi, al di là di ogni condizione del tempo meteorologico, che questo anno è stato favorevole.

 

Al Campus i nostri ospiti, sono serviti tutti con attenzione, e loro gli ospiti, ti ricambiano con affetto, amore e riconoscenza. Gli ospiti sono al cento di ogni attenzione! Ogni giorno è un nuovo giorno, vicino a loro! Si bada ad ogni loro necessità e si parla con le loro famiglie. Partire per il Campus è un momento di festa! Anche quando si prega lo si fa con allegria. Si sta insieme per gli intrattenimenti, per fare festa, si canta, si balla, si recita, se ne fanno di tutti i colori, e ci si diverte tantissimo tutti, ospiti, familiari e organizzatori.

È il Campus degli ospiti: quella che è una boccata di ossigeno settimanale! È con queste riflessioni che sono venuto a casa ieri sera, dopo la serata al Campus del nostro Club. Ricordo con dolcezza l’abbraccio caloroso e spontaneo di vari ospiti, lo sguardo sereno di un familiare accompagnatore e il loro raccontare del vissuto al campus, come esperienze comunque sempre positive e con parole e segni di gratitudine, verso gli Organizzatori ed il Rotary. “E’ tutto merito vostro”, mi ha detto Loretta!! Ecco al Campus l’umanità e il servire rotariano si toccano con mano ed è una esperienza che ogni socio dovrebbe fare. E’ una magia che va avanti oramai da 13 anni e vogliamo che continui sempre!! Non mi stancherò mai di ringraziare tutti i rotariani organizzatori e dirigenti del Campus, tra cui il Presidente della Conferenza dei Presidenti, Ezio Caleffi, la Croce Rossa Italiana con i loro militi, la SICS scuola italiana cani di salvataggio della Lombardia, senza tralasciare gli altri e tutti i volontari dei vari Club Marchigiani presenti stabilmente di supporto al campus, tra cui le nostre Marilena, Lisa e Simonetta, per le sensazioni incredibili che ci fanno provare! Rammentiamo altresì per i nostri ospiti, sempre, una carezza ed un sorriso per tutto l’anno! Voglio pure ricordare e ringraziare la Azienda Togni srl, di Serra San Quirico, sponsor per la fornitura di acqua al Campus. 

La nostra serata, del 02 giugno 2017, vedeva la partecipazione di vari Club Rotary: oltre al nostro (il più numeroso e rappresentato!!) erano presenti, Loreto, Fano, Osimo ed Ascoli Piceno. Per la seconda volta, abbiamo partecipato alla serata finale del venerdì sera, quella delle “performance” degli ospiti e dei familiari, sul tema quest’anno, che erano “le fiabe”. Ma anche quella della tristezza della fine, dei saluti e dei ringraziamento e dell’arrivederci al prossimo anno. Naturalmente abbiamo realizzato anche la nostra solita, allegra e confusionaria foto di gruppo.

Vorrei che, per il prossimo anno, anche altri soci del nostro Club vengano alla serata al Campus e che segnalino altri nuovi ospiti da inviare al Campus, in modo da ruotarne le presenze (questo anno erano presenti 4 ospiti selezionati dal nostro Club). E’ una esperienza da condividere: quanta sofferenza e calvari che si vedono, ma poi è bello alla fine vedere i sorrisi e la gratitudine, per una bella e diversa settimana passata, in un clima favorevole.

E poi, ….che dire? Questo anno il nostro Presidente, Dennis, e l’assistente del Governatore, Paolo, mi hanno onorato di fronte a tutti gli ospiti del Campus, con il diploma del “Paul Harris Fellow”. Grazie!


Per chiudere voglio ribadire che “al Campus si fà il Rotary!!”, tra amicizia e servizio.

Bruno Borioni