Il Rotary per la Cultura-Adotta uno studente

Progetto di Cardiochirurgia
 
Durante la riunione settimanale del RC Tirana, giovedì 19 maggio 2016 alle ore 18.00 nell’Hotel Rogner, è avvenuta la consegna delle borse di studio ai giovani studenti universitari albanesi. La cerimonia anche se semplice è risultata molto commovente per le affettuose e commosse parole di ringraziamento che soprattutto alcuni ragazzi hanno rivolto al Rotary per questo contributo. Due ragazzi, in particolare, hanno messo in evidenza la loro condizione di orfani e le problematiche legate alle loro vita e per questo hanno ringraziato il Rotary per questa vicinanza concreta ma anche affettiva.

Albania maggio 2016
 
Alla breve cerimonia erano presenti il prof. Aben Gjata, Magnifico Rettore dell’Università di Medicina di Tirana, il prof. Artur Sula, Preside della Facoltà delle Lingue Straniere dell’Università di Tirana ed ha partecipato anche l’Addetto Accademico dell’Ambasciata d’Italia, dott. Maurizio Polselli. Sono state consegnate le 22 borse sponsorizzate, 21 dai RC e dal Distretto 2090 ed una borsa sponsorizzata dal RC di Tirana. Questo progetto, nato nel 1994, è stato portato avanti dai Rotary Club del Distretto 2090 e dai Rotary Club di Albania ed insieme hanno consegnato fino ad oggi 962 borse.

Albania maggio 2016
Nella mattinata di giovedì 19 mi sono recato a Scutari dove ho incontrato alcuni bambini operati in Ancona con il Progetto di Cardiochirurgia finanziato dalla Fondazione Dionigi. Tra questi anche il piccolo Joele che prestò dovrà ritornare per un secondo urgente intervento. Nella mattinata di venerdì 20, insieme al Presidente del RC Tirana, Florion Mara, ho avuto un incontro con il Vice Ministro della Sanità, Klodjan Rjepai, che oltre ad esprimere i ringraziamenti per quanto il Rotary ha fatto e sta facendo in Albania ha detto che adesso il Governo albanese potrebbe partecipare alle spese per gli interventi chirurgici fatti in Italia e non eseguibili in Albania.

Albania maggio 2016
Venerdì pomeriggio, ho avuto un ulteriore incontro con Maurizio Polselli, il quale mi ha ribadito l’interesse dell'Ambasciata d'Italia per le iniziative del Rotary anche in una prospettiva di una maggiore diffusione dell’italianità in Albania.

I Rotary Club in Albania sono aumentati a 10.

Giovanni Gara