Martedì 24 novembre 2015, il Regional Grants Officer, Rotary Grants per la Tanzania e Uganda, Rebeca Mendoza, ci ha informato a mezzo email dell’avvenuta approvazione da parte della Rotary Foundation della richiesta di sovvenzione globale GG1529255 sottoposta dal nostro club e dal club di Kampala.

Il progetto definitivamente approvato con il nome Mother Teresa Primary School, Laroo, Gulu, Uganda è del valore totale di US$ 37,275.00. L’iter approvativo ha richiesto un lungo periodo di tempo e una serie di scambi epistolari tra i proponenti e la suddetta Rebeca Mendoza per trovare le giuste motivazioni e modalità attuative del progetto, che soddisfacessero l’esigenza della Rotary Foundation  di trovare una piena sostenibilità futura.

In sintesi il progetto consiste nel fornire alla scuola una fonte certa di approvvigionamento idrico, un laboratorio informatico e internet cafe, materiale scolastico e insegnamento in norme igieniche, acqua, sanità e utilizzo del computer ai bambini, con la partecipazione di insegnanti forniti dalla comunità e dal mondo rotariano. Nei nove mesi di attuazione del progetto, membri della comunità di Gulu e dei Rotary di Kampala e di Gulu, coadiuvati dai loro annessi Rotaract, spenderanno ore d’insegnamento con interventi regolari di mese in mese.

I leaders del progetto sono i Rotary Club di Altavallesina Grottefrasassi (International) e di Kampala (local). Al finanziamento hanno partecipato i Rotary Club di Ancona Riviera del Conero, Civitanova Marche, Fabriano, Jesi, Loreto, Osimo e Senigallia, oltre ovviamente ai Club Altavallesina Grottefrasassi e  Kampala, il Distretto 2090 con i fondi FODD e alla Rotary Foundation.
 
Gilberto Polverari