Il Prof. Sergio Belardinelli, nostro conterraneo, docente di Sociologia dei processi culturali nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – sede di Forlì, dove presiede il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze Internazionali e Diplomatiche", nel Caminetto del 6 maggio 2014 ha svolto un'interessante conferenza trattando un argomento di grande e sentita attualità: "Una nuova cultura del lavoro. Tra ricerca, sviluppo e innovazione".

Nello svolgimento della relazione, che gli amici presenti hanno seguito con viva e partecipata attenzione, il Prof. Belardinelli si è tra l'altro ampiamente soffermato sui mutamenti, determinati dalla crisi economica e finanziaria ancora presente in vasta parte del mondo occidentale ed in particolare in Italia, nei rapporti che regolano il mercato del lavoro sottolineando non solo l'avvenuto superamento dell'aspirazione del cosiddetto "posto fisso", ma, soprattutto, la necessità e l’importanza che assumono in questo contesto le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione da parte delle aziende, anche quelle di dimensioni più ridotte che, in genere, trascurano tali incombenze.

Il relatore, in un quadro piuttosto sconfortante, ha tuttavia concluso con una nota ottimistica dichiarandosi convinto che le tradizionali risorse del popolo italiano saranno sicuramente in grado di ovviare, pur in tempi non propriamente immediati, alle attuali difficoltà.

La serata si era aperta con la presentazione di Suor Maria Paola, gradita ospite anch'essa nostra conterranea, responsabile della Missione Belen, nei pressi di Lima, dove il Club Altavallesina-Grottefrasassi ha da poco concluso un apprezzato "service".

Suor Maria Paola, con brevi ma sentite parole, ha ringraziato i rotariani per gli aiuti concessi che hanno reso possibile la realizzazione di iniziative indispensabili per il proseguimento delle finalità, non solo didattiche, della Missione.

Antonio Bellucci