Il 17 maggio 2014, nella Chiesa di San Facondino in Sassoferrato,alla presenza di numerose autorità, di moltissimi rotariani e tanti parrocchiani, si è svolta la cerimonia di presentazione della statua del Cristo Risorto, restaurata su iniziativa e a cura del nostro Club.

L’intervento del Presidente Alvaro Piermattei ha messo in evidenza che l’idea del restauro è nata tre anni fa durante un torneo di burraco organizzato dal Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi, per raccogliere fondi, nei locali della citata Parrocchia. La spesa è stata coperta con contributi del nostro Club, della Fondazione Carifac e di privati. 


In precedenza, il Vescovo Mons. Giancarlo Vecerrica, nel benedire la statua aveva rivolto parole di ringraziamento verso il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi che ha definito “attento e attivo sul territorio”.

Statua Cristo Risorto prima del restauro

La statua come era prima del restauro

La restauratrice Dott.ssa Silva Cuzzolin ha illustrato le varie fasi del restauro, evidenziando con le foto le differenze tra prima e dopo l’intervento, comunicando che la statua è stata realizzata su legno di tiglio pieno e di aver scoperto, sotto un ciuffo staccato di capelli, la firma dello scultore composta dalle iniziali “J S” (Joannes Stugnillo).

La statua del Cristo Risorto dopo il restauro
La statua del Cristo Risorto dopo il restauro
La statua come è dopo il restauro

Ha concluso l’interessante cerimonia in nostro Governatore, Luigi Falasca, che ha elogiato l’iniziativa rivolta a favore della conservazione del patrimonio storico e artistico del territorio.

Un ricco rinfresco offerto dai parrocchiani, con affettati, fave fresche e dolci vari ha concluso la serata che ha contribuito senz'altro anche per  la migliore conoscenza del Rotary.

Alvaro