Mondo Arte Marche Salvi è il nome della Galleria Civica d’Arte Contemporanea Giovan Battista Salvi che nasce da una collezione di oltre quattromila opere che il Comune di Sassoferrato ha raccolto in 63 edizioni della Rassegna d’Arte Internazionale/Premio G.B. Salvi.

Nel tardo pomeriggio di Sabato 26 aprile 2014 i nostri soci si sono dati appuntamento in Piazza Bartolo a Sassoferrato per una visita al MAM'S.

Con la competente guida della dott.ssa Arianna Bardelli, i soci hanno potuto visitare le sale della Galleria, inaugurata lo scorso 6 aprile ed ospitata nel prestigioso Palazzo degli Scalzi (Sec. XVII).

Visita al MAM'SVisita al MAM'SVisita al MAM'SVisita al MAM'S 

La guida ha spiegato che l’allestimento della Galleria è tematico, ogni singola parete costituisce una mostra a sé che ha la possibilità di variare nel tempo. Alcune pareti espositive si aprono e rivelano opere del deposito della collezione, che diventa così fruibile al pubblico. I soci hanno seguito con interesse la competente esposizione della guida e hanno potuto così meglio apprezzare le opere esposte.

La giornata si è poi conclusa con una cena presso l'agriturismo Antico Muro, dove al termine il nostro socio Mario Toni ha donato una sua opera alla proprietaria.

Dennis L. Censi