La fine di 'un' mondo: 'Dal rendimento senza rischio al rischio senza rendimento' è stato il titolo della relazione tenuta all'incontro Rotary del 18 marzo 2014 a Genga dall'Ing. Sandro Vita.

Ingegnere marchigiano, con esperienza trentennale nel settore finanziario avuta in gran parte a Milano, autore del libro 'I nostri soldi' Sperling & Kupfer, delle trasmissioni televisive 'Angeli e demoni della finanza', ha tenuto oltre 100 conferenze in giro per l'Italia ed è stato ospite più volte di eventi Rotary e Lions.

Considerando che c'è vera libertà di scelta solo quando ci si rende conto di ciò che si sceglie, Vita ha voluto trattare un tema complesso come la finanza in maniera semplice e comprensibile.

Le nuove normative europee del 2013 prevedono che in caso un fallimento di una banca in prima battuta vengano penalizzati azionisti, obbligazionisti e depositanti (sopra i 100.000 euro) e, nel mezzo di una crisi economica e con un sistema bancario che ha delle difficoltà, potrebbe non essere una buona notizia.



Poiché il risparmio è spesso frutto di grandi sacrifici ed è finalizzato ad obiettivi personali e familiari con al centro gli affetti più cari, va tutelato al massimo. Come?

Sempre, ma soprattutto in un momento dove investire in singoli titoli o obbligazioni può essere molto rischioso, un'ottima alternativa è data dalla elevata sicurezza di una grandissima diversificazione di emittenti.

In sintesi: la DIVERSIFICAZIONE tutela, il singolo titolo rischia!

Le numerose domande finali sono state la migliore testimonianza dell'interesse riportato.

(www.inostrisoldi.com per saperne di più).

Alberto Mariotti