Il Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi ha celebrato la premiazione degli studenti delle terze medie dei Comuni del nostro territorio (Istituti Comprensivi di Sassoferrato-Genga, Arcevia e Serra San Quirico), che hanno partecipato al concorso, da noi indetto, con l’elaborazione di un tema. L'argomento è stato "L'uomo e l'ambiente: un rapporto sempre più problematico. Dopo aver presentato alcuni drammatici fatti, prova ad individuare il rapporto tra la calamità naturale e l'attività dell'uomo in campo sociale, economico e politico".

Premziazione concorso scuole medie 2014

Hanno partecipato molti ragazzi, dopo che si erano preparati con i rispettivi insegnanti, con un compito in classe. La commissione, composta dalla nostra Past President e Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico di Fabriano Adriana Verdini e dalla dott.ssa Maria Gisella Mancia, pedagogista della UMEE di Jesi, ha letto tutti gli elaborati e pur premiandone solo tre, come da regolamento, ha sottolineato l'elevato livello dei temi svolti, anche come momento importante di crescita e di proposta da parte degli studenti. La premiazione si è svolta a Sassoferrato presso il locale "Teatro del Sentino": erano presenti il Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli, i dirigenti scolastici e tutti gli studenti. Molti i soci rotariani presenti, in una bella giornata di sole primaverile. 
La cerimonia della premiazione è stata aperta, dopo gli inni alle bandiere, dal presidente Alvaro Piermattei che ha parlato del ruolo del Rotary, di che cosa è e cosa fa a livello locale ed internazionale, seguito poi dalla Segretaria del Rotaract di Fabriano, dott.ssa Arianna Bardelli, che ha relazionato sulle azioni dei giovani rotariani (Interact e Rotaract). Sono intervenute poi le membri della commissione giudicatrice e le dirigenti degli istituti scolastici che hanno sottolineato l'importanza della manifestazione e della novità della pubblica premiazione.
Infine c'è stata la premiazione dei migliori temi dei tre Istituti Scolastici, con la consegna di una Borsa di Studio in denaro di € 150,00 ciascuno a Sunita Ljazami per l'I.C. di Sassoferrato-Genga, Maria Sole Marcantoni per l'I.C. di Arcevia, Andrea Matani per l'I.C. di Serra San Quirico e poi di tutti gli studenti, con un attestato di partecipazione. Fatte le foto di rito, ci si è dati appuntamento al prossimo anno. 
E' stata una bella e partecipata manifestazione in cui, oltre alla importanza della azione locale del nostro Club, si è realizzata una significativa azione di valorizzazione dei giovani, come stimolo culturale, di crescita personale e di promozione dell'amicizia tra loro.

Visualizza qui la galleria fotografica della manifestazione.

Bruno Borioni