La visita del Governatore del Distretto 2090
Il giorno 7 settembre 2021 il nostro Rotary Club ha ricevuto la visita del Governatore Distrettuale Giacchino Minelli, accompagnato dalla moglie Lisa Ruhe e dall'assistente Paola Duca.
La mattina il Governatore, insieme al Presidente del Club Fabrizio Perini e alcuni soci, ha visitato la Diasen, Azienda molto innovativa della green economy, dove il suo fondatore Diego Mingarelli ha potuto illustrare le attività e far visitare gli impianti.
Successivamente presso la sede del Comune di Arcevia il Governatore ha incontrato i Sindaci dei 10 comuni che fanno parte del territorio del Club, i quali per la prima volta dopo l'ampliamento territoriale, hanno potuto conoscere in maniera più ampia e diretta gli obiettivi del Rotary.
Dopo il Consiglio Direttivo tenutosi nella sede del Club, è seguita la conviviale alla presenza dei sindaci e delle loro consorti, di quasi tutti i soci e di vari ospiti dei soci e del Club.
Nel corso della conviviale il Governatore ha illustrato le attività del Rotary International e i nuovi obiettivi di servizi.
Particolare apprezzamento è stato riservato al progetto "Blu Rotary - pronto soccorso inclusivo", illustrato dalla moglie del Governatore, finalizzato a raccogliere fondi per dotare gli ospedali presenti sul territorio delle 4 regioni distrettuali di apparecchiature informatiche in grado di facilitare la comunicazione e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti affetti da autismo .
Tale progetto verrà realizzato in collaborazione con l'associazione ANGSA , associazione nazionale genitori soggetti autistici.
La giornata si è conclusa con i ringraziamenti da parte del Governatore per la grande partecipazione, per le ottime iniziative realizzate dal Presidente Fabrizio Perini e per la perfetta regia organizzativa della giornata da parte del Prefetto Rinaldo Cataluffi.
Piero Agostini