Caminetto con arie d’opera e di operetta
Il caminetto di martedì 16 settembre 2014 è stato allietato dal mezzosoprano Antonella Zallocco e la sua Compagnia Petite Opera, con arie d’opera e di operetta, romanze da salotto, canzoni napoletane e canzoni dal mondo.
La riunione è stata molto partecipata dai nostri soci che hanno potuto apprezzare la bravura dei cantanti e dell'orchestrina.
Qohelet o Ecclesiaste. Esegesi sull’omonimo libro della Bibbia.
Durante il Caminetto del 2 settembre 2014, presso la nostra sede, si è tenuta una relazione del nostro socio Dott. Nazzareno Santoni. Il tema verteva su una dei libri più brevi e più controversi della Bibbia: il libro di Qohelet o Ecclesiaste.
La motivazione che ha spinto il relatore a scegliere questo tema è la riflessione sui comportamenti dell’umanità in passato ed al presente. Non per’altro si è scritto ”umanità” senza la “u” maiscola!
L’Autore sente un profondo sconcerto di fronte agli ultimi eventi in Europa e in Medioriente. Dice dunque Qohelet: La stragrande maggioranza delle persone oggi afferma di credere in Dio, eppure vive come se Dio non esistesse: ripudia, cioè, l’ateismo teorico, ma non quello pratico. Da dove potrà venire la salvezza? Dal danaro? ”Chi ama il danaro mai si sazia di danaro e chi ama la ricchezza non ne trae profitto”. Anche questo è vanità. Tentazione del denaro è l’avarizia e l’avidità. Inoltre il ricco quando muore, ”dalle sue fatiche non ricaverà nulla da portare con sé”.
Armonia, Concerto per un messaggio di pace
Nella splendida Abbazia di Santa Croce di Sassoferrato il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi ha organizzato, nella giornata del 21 agosto 2014, un concerto dell’Orchestra giovanile diretta dal Maestro Stefano Campolucci e composta da musicisti marchigiani, di Sarajevo e di Gerusalemme.
L’Orchestra proviene dall'Istituto Musicale Magnificat di Gerusalemme, fondato nel 1995 da Padre Armando Pierucci, nato a Maiolati Spontini e formatosi nella missione francescana a Sassoferrato.
L’Istituto, che ha come vocazione di essere un luogo di dialogo e di pacifica convivenza, ha circa 200 allievi provenienti da diversi paesi: Israele, Palestina, Armenia, ecc. e di religione diversa: ebraica, cristiana mussulmana.
Padre Armando Pierucci è considerato uno dei migliori organisti viventi; compositore e maestro di musica ha fatto della musica stessa un formidabile veicolo per promuovere la pace e la convivenza tra i popoli.
I concerti “Armonia, Concerto per un messaggio di pace” si sono tenuti, oltre che a Sassoferrato, in altre città italiane tra le quali Assisi, Ostra Vetere, Varese ed anche in Svizzera.
I concerti “Armonia, Concerto per un messaggio di pace” si sono tenuti, oltre che a Sassoferrato, in altre città italiane tra le quali Assisi, Ostra Vetere, Varese ed anche in Svizzera.
Nella serata svoltasi a Santa Croce di Sassoferrato, alla presenza di un folto ed appassionato pubblico, il Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi Paolo Giuseppetti, ha donato a Padre Armando Pierucci un quadro di Santa Cecilia, realizzato da Mario Toni, socio del Club ed affermato pittore copista.
Il quadro è stato benedetto dal Vescovo Giancarlo Vecerrica, presente al concerto insieme al Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli, al Governatore distrettuale del Rotary Club Marco Bellingacci, a molti soci rotariani provenienti da varie sedi della Marche e dell’Umbria.
In questo momento storico, particolarmente difficile per la convivenza tra i popoli, il progetto di Padre Armando Pierucci rappresenta un esempio concreto di come sia possibile, anche attraverso la musica, promuovere la pacifica convivenza, sviluppare “armonia” e cultura, valori universali che trascendono i confini e affratellano tutti i popoli della terra.
Piero Agostini
Passaggio del martelletto 2014
Si è svolta martedì 24 giugno 2014 la cerimonia del passaggio del martelletto tra il presidente uscente Alvaro Piermattei ed il presidente entrante Paolo Giuseppetti.
La cerimonia è stata molto partecipata dai soci e diversi ospiti ed è iniziata con la consegna di diversi riconoscimenti ai nostri soci, tra i quali un PHF a due soci del Club e la comunicazione della attribuzione di un altro PHF da parte del Distretto ad una nostra socia.
Ringraziamo Alvaro per l'impegno e la competenza spesi nello svolgimento dell'incarico di presidente del Club e formuliamo a Paolo i migliori auguri per un proficuo anno rotariano.