Le Grotte di Frasassi, analisi di un fenomeno economico
Martedì 4 aprile 2017, presso la nostra sede si è tenuto il Caminetto, nel corso del quale il socio avv. Marco Filipponi ha tenuto una relazione dal titolo: “Le Grotte di Frasassi, analisi di un fenomeno economico”. Il tema è stato sviluppato con un taglio storico-economico, per rappresentare l'impatto economico sulla nostra comunità del flusso turistico delle Grotte di Frasassi. L'analisi si è completata con delle riflessioni sull'attuale assetto istituzionale di governance.
Al termine i soci hanno formulato molte domande, osservazioni e ricette personali per valorizzare questa importante attrazione turistica a testimonianza che la relazione è stata molto partecipata.
L'assedio di Belgrado del 1456. Giovanni da Capestrano "Santo guerriero" (come un umile frate cambiò il corso della storia)
Interessante relazione del Colonnello di Artiglieria Roberto Faiazza, quella che è stata tenuta in occasione della conviviale di martedì 21 marzo 2017 presso la sede del Club. Il Colonnello Faiazza, coadiuvato dal colonnello di Artiglieria Antonino Silvestri, ha presentato la figura di San Giovanni da Capestrano. La relazione ha riguardato un argomento di carattere storico-militare ai più sconosciuto, ma importante per la storia dell'Europa: la Battaglia di Belgrado del 1456, un evento che ha fermato l'invasione dei Turchi musulmani in Europa nord-orientale.
La terra cruda come materiale da costruzione nell’architettura marchigiana
Martedì 7 marzo 2017 il socio architetto Alberto Federici nel corso del caminetto ha illustrato ai soci una relazione dal titolo: "La terra cruda come materiale da costruzione nell’architettura marchigiana". Nel corso della sua esposizione Alberto ho mostrato una serie di fotografie di case della campagna marchigiana realizzate in terra cruda, descrivendone le tecniche costruittive e i pregi e i difetti di questo tipo di costruzioni, ancora abitate.
La mia esperienza nel trattamento della patologia dell'anca e del ginocchio
"La mia esperienza nel trattamento della patologia del ginocchio e dell’anca" è il titolo della relazione che il dott. Paolo Saverio Fiore, socio del Rotary Club di Gualdo Tadino, ha sapientamente illustrato nel corso della conviviale di martedì 21 febbraio 2017. Il dott. Fiore ha esposto con dovizia di particolari i sempre nuovi trattamenti che impiega nella sua professione per cercare di procrastinare per quanto possibile interventi di chirurgia maggiore come quella protesica.
Negli anni, specialmente per quanto riguarda il ginocchio, grazie alle esperienze maturate in corsi superspecialistici e con l’’assistenza di specialisti del settore il dott. Fiore ha avuto la possibilità di utilizzare e sviluppare dispositivi innovativi che permettono di garantire interventi che consentiranno ottime performance delle articolazioni protesizzate.
La serata è stata molto partecipata, con molte domande al termine da parte dei convenuti.