La visita del Governatore Gabrio Filonzi
Il giorno 11 settembre 2018 il Governatore del Distretto 2090, Gabrio Filonzi, ha fatto visita al Club Altavallesina-Grottefrasassi. Nella mattinata il Governatore ha incontrato, presso la sala consiliare del Comune di Genga, i Sindaci del comprensorio del Club, Giuseppe Medardoni di Genga, Tommaso Borri di Serra San Quirico e Andrea Bomprezzi di Arcevia. All’incontro era presente l’assistente del Governatore Paolo Crognaletti ed alcuni membri del Consiglio Direttivo del Club guidati dal Presidente Marco Filipponi.
Dopo l’incontro, il Governatore ha visitato il Museo Arte Storia e Territorio di Genga. Successivamente è stato accompagnato ad Arcevia, per visitare lo spazio espositivo permanente messo a disposizione dal Comune di Arcevia, per le opere del Premio Mannucci.
Alle 18:00 si è tenuto l’incontro con il Consiglio Direttivo ed alle 20:30 la conviviale presso la sede del Club, l’Hotel Le Grotte di Pontebovesecco di Genga. Alla conviviale erano presenti quasi tutti i soci del Club ed alcuni Presidenti dei Club limitrofi.
All'inizio della conviviale, nel corso del suo intervento, il Governatore Gabrio Filonzi ha illustrato ai convenuti le linee generali del suo mandato e le nuove sfide che il movimento rotariano è chiamato ad affrontare.
Una breve storia dell'Astronomia
Nel corso del caminetto del 28 agosto 2018, l'ing. Claudio Petrelli, socio del Rotary Club di Fano, ha tenuto una breve relazione sulla storia dell'Astronomia.
Al termine i soci del nostro club, con le domande poste, hanno potuto approfondire alcuni spunti trattati nella prolusione.
Passaggio del martelletto AR 18-19
Martedì 26 giugno 2018 presso la sede del Club alla presenza di soci ed ospiti si è tenuta l'ultima conviviale di questo anno rotariano durante la quale il presidente uscente Simonetta Burattini ha consegnato il martelletto, simbolo del passaggio di consegne, al nuovo presidente del Club per l'anno rotariano 2018-2019 Marco Filipponi.
Graditi ospiti l'assistente del Governatore per l'a.r. 2018-2019 Paolo Crognaletti e i presidenti uscente ed entrante del Rotary Club di Fabriano, Michela Ninno e Leandro Tiranti.
Festa degli auguri 17 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre 2017 si è svolta la tradizionale festa degli auguri del nostro club, a cui hanno partecipato le famiglie dei soci, con i figli ed i nipoti (data l’età media del club…). Tutto è avvenuto in allegria, dagli addobbi all’arrivo di Babbo Natale con doni per i più piccini, alle lotterie e alle tombole con tanti doni belli e appetitosi… E’ stato un bellissimo momento di convivialità e di amicizia che ha esaltato il nostro senso di appartenenza al club, ha rinsaldato i nostri sentimenti di fratellanza nel condividere i comuni ideali del Rotary.