Una breve storia dell'Astronomia
Nel corso del caminetto del 28 agosto 2018, l'ing. Claudio Petrelli, socio del Rotary Club di Fano, ha tenuto una breve relazione sulla storia dell'Astronomia.
Al termine i soci del nostro club, con le domande poste, hanno potuto approfondire alcuni spunti trattati nella prolusione.
Passaggio del martelletto AR 18-19
Martedì 26 giugno 2018 presso la sede del Club alla presenza di soci ed ospiti si è tenuta l'ultima conviviale di questo anno rotariano durante la quale il presidente uscente Simonetta Burattini ha consegnato il martelletto, simbolo del passaggio di consegne, al nuovo presidente del Club per l'anno rotariano 2018-2019 Marco Filipponi.
Graditi ospiti l'assistente del Governatore per l'a.r. 2018-2019 Paolo Crognaletti e i presidenti uscente ed entrante del Rotary Club di Fabriano, Michela Ninno e Leandro Tiranti.
Festa degli auguri 17 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre 2017 si è svolta la tradizionale festa degli auguri del nostro club, a cui hanno partecipato le famiglie dei soci, con i figli ed i nipoti (data l’età media del club…). Tutto è avvenuto in allegria, dagli addobbi all’arrivo di Babbo Natale con doni per i più piccini, alle lotterie e alle tombole con tanti doni belli e appetitosi… E’ stato un bellissimo momento di convivialità e di amicizia che ha esaltato il nostro senso di appartenenza al club, ha rinsaldato i nostri sentimenti di fratellanza nel condividere i comuni ideali del Rotary.
L'Olio delle Marche
Martedì 21 novembre 2017 si è tenuta una conviviale molto interessante relatore il dr. Gianni Rossetti, giornalista RAI in pensione e attualmente titolare di un’azienda agricola nel territorio di S.Marcello, produttore di olio di prima qualità estratto dalle ulive della sua piantagione che si estende per circa 40 ettari in zona collinare.
Nelle Marche vi sono parecchie varietà di piante di ulivo, da cui si estrae un prodotto di alta qualità. Esso viene utilizzato da molti imprenditori italiani per tagliare e rendere ancora più gradevole al gusto la produzione di olio di altre regioni, in modo da offrire al consumatore un’infinità di sfumature, dal gusto più deciso al più delicato, a seconda delle pietanze servite.
La cena poi è stata accompagnata da degustazioni varie legate ai tipi di olio, con bruschette, zuppe di legumi e quant’altro per farci apprezzare meglio questo tesoro, frutto delle nostre terre marchigiane.