Crescere tra reale e virtuale
Martedì 24 settembre 2019 la conviviale ha riscosso un'ampia partecipazione di soci e ospiti e divertente è stata la serata. In primo luogo abbiamo avuto il piacere e l’onore di accogliere 2 nuovi Soci. L’imprenditore, ora in pensione, Renzo Binni di Fabriano, presentato dal Socio Franco Berionni. L’imprenditore Sandro Belardinelli di Sassoferrato, presentato dal Socio Fabrizio Perini. Renzo e Sandro sono stati accolti con molto calore e cordialità.
Prevenzione medica come ausilio al sistema sanitario
La relazione presentata dalla dott.ssa Francesca Cavalera durante la Convivale del 27 agosto 2019 ha avuto come argomento quello della Prevenzione. Nella parte iniziale della presentazione il discorso si è sviluppato intorno alla prevenzione intesa come soluzione al difficile momento che sta attraversando il nostro sistema sanitario. Da sempre il dibattito riguardo la sostenibilità del sistema sanitario è stato orientato alla ricerca di soluzioni per finanziare la spesa invece che cercare soluzioni per evitare che la stessa continui a crescere.
Festa del martelletto
Si è tenuta martedì 25 giugno 2019 presso la sede del Club la conviviale del passaggio del martelletto. Il presidente uscente Marco Filipponi ha ceduto il martelletto al nuovo presidente per l'anno rotariano 2019/2020, Rinaldo Cataluffi. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerosi soci ed ospiti, tra i quali l'assistente del Governatore uscente, Paolo Crognaletti e l'assistente del Governatore entrante, Simonetta Burattini.
Abbiamo avuto il piacere di avere ospiti del Club anche i Presidenti incoming di Fabriano e Jesi e rispettivi consorti/e.
Nel corso della serata, il presidente uscente ha presentato un resoconto delle attività svolte nel corrente anno rotariano, e sorvolando le difficoltà incontrate negli ultimi mesi, ha tracciato una breve ma significativa sintesi dei principali SERVIZI svolti nel suo anno. Oltre al rinnovato successo del Premio Mannucci, giunto alla XXVI edizione , si è evidenziata la consegna del “Defribillatore”, uno per ogni comune del ns comprensorio.
La leadership del cambiamento
Martedì 7 maggio 2019, nel corso del caminetto del mese il prof. Graziano Cucchi, dell'Università Politecnica delle Marche e socio del Rotary Club di Jesi, ha intrattenuto i soci sul tema “La leadership del cambiamento”.
Il prof. Cucchi ha spiegato ai presenti il senso della leadership in un contesto di cambiamento con un'attenzione allo sviluppo della società. Interessanti gli scenari ipotizzati.
Dennis Luigi Censi