Festa degli auguri 2018
Domenica 16 dicembre 2018 presso la sede del Club si è svolta la tradizionale festa degli auguri che ha visto la numerosa partecipazione dei soci, dei loro famigliari, figli e nipotini compresi e amici.
La giornata è trascorsa in serenità, e al pranzo ha fatto seguito le tradizionali tombole e lotteria con premi offerti dai soci stessi. Il socio Piero Fattori ha impreziosito la sala con un semplice, ma bellissimo presepe.
Un Babbo Natale ha portato doni ai trepidanti bambini in attesa, qualcuno spaventato, qualcuno sospettoso, ma tutti alla fine felici di ricevere un giocattolo.
Il Presidente del Club, a sua volta, ha offerto un grazioso omaggio a tutti i soci.
Dennis Luig Censi
Eletto il presidente e il consiglio direttivo del Club per l'a.r. 2019/2020
Lo scorso 4 dicembre 2018 si è svolta l'assemblea dei soci per l'elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo del Club per l'anno rotariano 2019/2020.
Sono risultati eletti:
Rinaldo Cataluffi Presidente
Filipponi Marco Past President
Michele Casali Vice Presidente
Adriana Verdini Segretario
Marco Catani Tesoriere
Luigi Mendicini Prefetto
Flavia Carle Consigliere
Fabrizio Perini Consigliere
Piero Agostini Consigliere
Gilberto Polverari Consigliere
Gelsomino Perini Consigliere
Dennis Luigi Censi Consigliere
Alberto Mariotti Consigliere
E' stato inoltre individuato il presidente del Club per l'anno rotariano 2020/2021
E' risultato eletto Ugo Pesciarelli
Complimenti a tutti gli eletti
Dennis Luigi Censi
Seminario distrettuale sulla Rotary Foundation
Si è svolto a Termoli il 25 novembre il consueto seminario annuale Rotary Foundation.
L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del PDG Giulio Korc, Regional Rotary Foundation Coordinator Zone 12 e 13b R.I., il quale ci ha informato che il Consiglio di Legislazione sta lavorando per introdurre una nuova via d’azione del Rotary, la settima, che ha ad oggetto la “Tutela Ambientale”. Korc ha poi proseguito esortando i soci ad avere un rapporto “personale” con la Rotary Foundation, stimolando quindi la conoscenza della fondazione e dei suoi meccanismi di funzionamento.
La Rotary Foundation, dalla sua nascita nel 1917, ha impegnato il 10% delle sue risorse nella battaglia per l’eradicazione della Polio nel mondo, la fondazione è estremamente credibile nei suoi progetti a livello mondiale; secondo Giulio Korc nei progetti bisogna metterci la faccia, il tempo e la competenza professionale che contraddistingue i rotariani.
Il Governatore Filonzi ha poi evidenziato che nell’ultimo anno sono stati ben 19 i Club del Distretto che non hanno versato somme alla Rotary Foundation, fatto alquanto grave in quanto è dovere rotariano contribuire alla Fondazione. Il Governatore ha aggiunto che i Club dovrebbero versare alla Rotary Foundation 100,00 $, per ogni socio; in ogni caso, da questo anno (2018/19), i Club che non versano somme alla Fondazione non beneficeranno dei fondi distrettuali. Il seminario si è poi concluso con il racconto dei progetti dei Club del Distretto, realizzati con il sostegno della Rotary Foundation, e con la presentazione di proposte di progetti che sono stati impostati per l’anno in corso da alcuni Club.
Marco Filipponi
Presipe presso il nostro Club
Il 18 novembre 2018 si è tenuto nella nostra sede il Presipe per l'area delle Marche e dell'Umbria.
Il meeting è stato aperto con il benvenuto del Sindaco di Genga Sig.Giuseppe Medardoni e dal nostro Presidente Marco Filipponi. Il sindaco ed il Presidente hanno ringraziato il DGE Ciucci per la scelta logistica fatta ed invitato gli illustri ospiti a ritornare per apprezzare le tante bellezze del nostro territorio.
Il DGE Basilio Luigi Ciucci ha presentato la Sua squadra Distrettuale al completo evidenziando il ruolo di indirizzo e di supporto di ognuno. Particolare attenzione è stata data alla funzione di coordinamento e di stimolo che dovranno svolgere gli Assistenti del Governatore. Il nostro Club sarà insieme ai Club di Cagli ed Urbino e l’Assistente sarà la nostra Simonetta Burattini.
Il DGE ha giustamente enfatizzato l’importanza della FORMAZIONE, indispensabile per svolgere al meglio una nuova funzione, concetto valido per tutti i ruoli, ma in particolare per i prossimi Presidenti dei Club. Con l’occasione il PDG Luigi FALASCA ha svolto un’ampia sessione informativa e formativa ai presenti entrando nei meriti dei ruoli, delle responsabilità e delle tempistiche dei Presidenti dei Club. Quindi è stato dato ampio spazio ai Presidenti delle Commissioni Distrettuali. È emerso chiaramente la determinazione degli stessi verso un ruolo supportivo ai Presidenti di Commissione di Club. Sono stati ricordati gli attuali PRINCIPI Rotariani, fondati su: Servizio - Amicizia - Diversità - Integrità - Leadership Infine è stata data voce ai Presidenti eletti per iniziare quel processo di conoscenza ed amicizia. È emerso che uno dei prossimi Presidenti sarà al “3° mandato”. Al termine del PRE SIPE abbiamo avuto modo di ricevere i complimenti dei partecipanti per l’accoglienza fornita dal nostro CLUB ospitante... grazie a tutti!
“L’unico modo sicuro per raggiungere il successo consiste nel fare meglio e di più di quanto ci si aspetti da Te, indipendentemente dal compito che Ti è stato assegnato”.
Rinaldo Cataluffi