Venerdì 21 luglio 2017 si è tenuto un interclub al Ristorante delle Rose di Montemarciano, con la partecipazione, oltre al nostro, dei club di Jesi e Falconara. Molto bella la cornice, a bordo piscina, in cui si è svolta la cena. E' stata una bella occasione di incontro dei tre club, sicuramente importante per rinsaldare sempre più i legami di amicizia che si sono creati negli ultimi anni tra i soci, specialmente dopo tante occasioni di incontro sia a livello distrettuale sia dei singoli club. Sicuramente sono queste le circostanze che favoriscono l'affiatamento e la voglia di lavorare insieme per quei traguardi che abbiamo in comune e che ci fanno sentire rotariani. Purtroppo non è stata molto numerosa la partecipazione dei nostri soci, alcuni dei quali forse avrebbero preferito continuare la tradizione della cena di pesce in qualche località marina organizzata solo per il nostro club. Non è mancato, a fine serata, il momento delle danze, culminato nel “trenino” fatto da alcuni dei più allegri e pimpanti partecipanti a ritmo di musica brasiliana! Un doveroso ringraziamento ai tre presidenti e ai tre prefetti che hanno saputo organizzare al meglio tutta la serata (a Paolo, prefetto ospitante, un grazie particolare per come ci ha accolto e coccolato...).
Sabato 8 luglio 2017. il club Altavallesina Grottefrasassi ha organizzato una visita guidata alla mostra personale di Enio D’Incecco, artista da poco scomparso, socio fondatore e primo Presidente del nostro club.
Simonetta Burattini, presidente per l’anno 2017-2018, ha voluto questo evento come prima uscita del club, in omaggio al caro Enio amico fraterno di tutti noi.
La figlia Barbara, curatrice della mostra in collaborazione con il Comune di Arcevia nella persona del dr. Lucio Tribellini, ci ha guidato nel percorso, descrivendoci le varie tappe dell’evoluzione artistica del padre, facendoci rivivere i vari momenti della ispirazione tradotta in suggestive immagini su fondi più disparati.
La serata si è conclusa con un caminetto durante il quale sono stati commentati i vari periodi artistici di Enio, alcuni dei quali da noi vissuti personalmente nel periodo della sua presidenza e negli anni successivi.
E’ stato il giusto tributo che un manipolo di amici ha voluto fare all’indimendicabile Enio.
Mercoledì 14 giugno 2017 si è tenuto il caminetto nell’ormai tradizionale visita del Club alla Porta del Bordo del Piano di Fabriano in occasione del Palio di San Giovanni.