Questo sito necessita dell'utilizzo di cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.

Si è svolto a Termoli il 25 novembre il consueto seminario annuale Rotary Foundation. 

L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del PDG Giulio Korc, Regional Rotary Foundation Coordinator Zone 12 e 13b R.I., il quale ci ha informato che il Consiglio di Legislazione sta lavorando per introdurre una nuova via d’azione del Rotary, la settima, che ha ad oggetto la “Tutela Ambientale”. Korc ha poi proseguito esortando i soci ad avere un rapporto “personale” con la Rotary Foundation, stimolando quindi la conoscenza della fondazione e dei suoi meccanismi di funzionamento.

La Rotary Foundation, dalla sua nascita nel 1917, ha impegnato il 10% delle sue risorse nella battaglia per l’eradicazione della Polio nel mondo, la fondazione è estremamente credibile nei suoi progetti a livello mondiale; secondo Giulio Korc nei progetti bisogna metterci la faccia, il tempo e la competenza professionale che contraddistingue i rotariani.

Il Governatore Filonzi ha poi evidenziato che nell’ultimo anno sono stati ben 19 i Club del Distretto che non hanno versato somme alla Rotary Foundation, fatto alquanto grave in quanto è dovere rotariano contribuire alla Fondazione. Il Governatore ha aggiunto che i Club dovrebbero versare alla Rotary Foundation 100,00 $, per ogni socio; in ogni caso, da questo anno (2018/19), i Club che non versano somme alla Fondazione non beneficeranno dei fondi distrettuali. Il seminario si è poi concluso con il racconto dei progetti dei Club del Distretto, realizzati con il sostegno della Rotary Foundation, e con la presentazione di proposte di progetti che sono stati impostati per l’anno in corso da alcuni Club.

Marco Filipponi

Il 18 novembre 2018 si è tenuto nella nostra sede il Presipe per l'area delle Marche e dell'Umbria.

Il meeting è stato aperto con il benvenuto del Sindaco di Genga Sig.Giuseppe Medardoni e dal nostro Presidente Marco Filipponi. Il sindaco ed il Presidente hanno ringraziato il DGE Ciucci per la scelta logistica fatta ed invitato gli illustri ospiti a ritornare per apprezzare le tante bellezze del nostro territorio.

Il DGE Basilio Luigi Ciucci ha presentato la Sua squadra Distrettuale al completo evidenziando il ruolo di indirizzo e di supporto di ognuno. Particolare attenzione è stata data alla funzione di coordinamento e di stimolo che dovranno svolgere gli Assistenti del Governatore. Il nostro Club sarà insieme ai Club di Cagli ed Urbino e l’Assistente sarà la nostra Simonetta Burattini.

Il DGE ha giustamente enfatizzato l’importanza della FORMAZIONE, indispensabile per svolgere al meglio una nuova funzione, concetto valido per tutti i ruoli, ma in particolare per i prossimi Presidenti dei Club. Con l’occasione il PDG Luigi FALASCA ha svolto un’ampia sessione informativa e formativa ai presenti entrando nei meriti dei ruoli, delle responsabilità e delle tempistiche dei Presidenti dei Club. Quindi è stato dato ampio spazio ai Presidenti delle Commissioni Distrettuali. È emerso chiaramente la determinazione degli stessi verso un ruolo supportivo ai Presidenti di Commissione di Club. Sono stati ricordati gli attuali PRINCIPI Rotariani, fondati su: Servizio - Amicizia - Diversità - Integrità - Leadership Infine è stata data voce ai Presidenti eletti per iniziare quel processo di conoscenza ed amicizia. È emerso che uno dei prossimi Presidenti sarà al “3° mandato”. Al termine del PRE SIPE abbiamo avuto modo di ricevere i complimenti dei partecipanti per l’accoglienza fornita dal nostro CLUB ospitante... grazie a tutti!

“L’unico modo sicuro per raggiungere il successo consiste nel fare meglio e di più di quanto ci si aspetti da Te, indipendentemente dal compito che Ti è stato assegnato”.

Rinaldo Cataluffi

 

La trasferta a Roma e la relativa data erano state decise nel corso del Consiglio Direttivo dell' 11 settembre, quello con l'intervento del Governatore Gabrio Filonzi, sul presupposto che avremmo certamente trascorso un fine settimana all'insegna del bel tempo che di solito caratterizza le cosiddette "ottobrate romane".

Niente di più errato; già alcuni giorni prima della partenza, i bollettini meteorologici avevano ribaltato completamente le nostre rosee previsioni preannunciando, nel periodo da noi scelto, temporali e forte vento non solo sulla capitale ma anche nel resto d'Italia.

In questo pessimistico contesto e con stoica rassegnazione, ci siamo messi in viaggio riuscendo alla fine, nonostante l'inclemenza del tempo, non solo a rispettare l'intero programma ma, addirittura, a realizzare qualche iniziativa non prevista.

Nel pomeriggio del primo giorno, subito dopo aver consumato il pranzo in albergo, accompagnati dalla guida, siamo andati in visita ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina ed alla Basilica di San Pietro; nella mattinata successiva, dopo una lunga panoramica  della città in pullman , ci siamo trasferiti al Foro Romano che, purtroppo, a causa della pioggia battente è stato possibile ammirare soltanto dall'alto del Campidoglio e, infine, all'esterno ed all'interno del Colosseo.

Successivamente Giove Pluvio, mosso evidentemente a compassione per questa banda di provinciali in visita alla Città Eterna, ha concesso una temporanea tregua al maltempo consentendoci una abbastanza lunga passeggiata in pieno centro e, quindi, di raggiungere e percorrere Piazzale Flaminio, Piazza Colonna, Via del Babuino, Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, Via Condotti e Via del Corso.

Dopodichè, sotto una specie di diluvio universale che ci ha accompagnati per tutto il viaggio di ritorno, siamo finalmente rientrati nelle nostre sedi soddisfatti, in ogni caso, per aver nonostante tutto portato felicemente a compimento quanto ci eravamo prefissi.

Antonio Bellucci

 

Nell'A.R. 2018/2019, Governatore Gabrio Filonzi, alcuni soci del Club Altavallesina-Grottefrasassi hanno ricevuto incarichi in alcune commissioni distrettuali incaricate di realizzare i relativi progetti distrettuali. A tutti i nominati i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Guidoncino del Club
Anno di fondazione
1985
Club
n. 22434
Distretto
2090

Prossimi eventi

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

T1920IT_PMS-C

End Polio

congresso Honolulu 6-10 giugno 20
Vai all'inizio della pagina