Il presidente della Commissione Premio Mannucci

Il Premio Internazionale di Scultura "Edgardo Mannucci" al Museo Archeologico Nazionale delle Marche venerdì 4 ottobre 2013.

Il Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, in collaborazione con il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi e il Comune di Arcevia, nello spirito collaborativo per l'organizzazione di eventi dell'ambito della nona edizione della "Giornata del Contemporaneo", ospiterà presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, a partire da venerdì 4 ottobre 2013, alcune sculture del Premio Internazionale di Scultura "Edgardo Mannucci".


Il Rotary e il Comune di Arcevia metteranno, infatti, a disposizione del pubblico le opere aggiudicatici del 1° e 2° posto della XX edizione del Premio Internazionale di Scultura "Edgardo Mannucci", tenutosi ad Arcevia il 25 maggio 2013. Il Premio è una manifestazione culturale di pubblico interesse nata ad opera del R.C. Altavallesina Grottefrasassi nell'anno rotariano 1993/1994 per ricordare la figura dello scomparso artista di fama internazionale definito scultore dell’energia e precursore dell’arte plastica informale europea del ventesimo secolo.

Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, nel suggestivo scenario del Museo archeologico, tra affreschi cinquecenteschi e antichi reperti, il Prof. Stefano Papetti -responsabile scientifico del Premio Mannucci- e la Dott.ssa Nicoletta Frapiccini -Responsabile Servizio Educativo della SBA Marche-, presenteranno la scultura prima classificata "Tors", realizzata dal giovane artista Bledian Ibrahimllari dell'Accademia delle Belle Arti di Tirana, e la seconda classificata "Cancellata dal vento", eseguita dall'artista Despoina Charitonidi dell'Accademia delle Belle Arti di Roma (presente all'inaugurazione per illustrare l’opera).

Il prestito delle sculture del Premio Mannucci, nell'ambito di questa iniziativa, ha lo scopo di valorizzare e rendere fruibili le realizzazioni di giovani talenti presso una prestigiosa istituzione museale molto frequentata anche dal pubblico scolastico e che, pertanto, potrà offrire numerose occasioni di avvicinamento dei giovani all'arte contemporanea. In tal senso si orienteranno le attività didattiche curate dal Servizio Educativo della Soprintendenza nell'a.s. 2013/2014.
Le opere rimarranno in mostra fino al 30 giugno 2014.

In occasione della presentazione delle opere, venerdì 4 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.30,  l'ingresso al Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà gratuito.

Avv. Simonetta Burattini
Presidente Commissione Premio Mannucci