Marche Interne - Turismo di prossimità, Così è stato denominato il progetto organizzato dai Rotary Club di Fabriano, Urbino, Altavallesina-Grottefrasassi, finalizzato alla realizzazione di una guida turistica sia in formato cartaceo sia digitale.

La guida è stata presentata sabato 9 aprile 2022 presso la sala consiliare del Comune di Sassoferrato, alla presenza del Sindaco Maurizio Greci, del Governatore del Rotary Gioacchino Minelli, e della past Governor Rossella Piccirilli, dei past President dei tre club che hanno realizzato la guida, Fabrizio Perini per Altavallesina-Grottefrasassi, Maura Nataloni per Fabriano, Roberto Imperato per Urbino.

Alla presenza di numerosi soci dei tre club e di diversi ospiti, il coordinatore del progetto Paolo Montanari ha presentato le finalità della guida, mentre i past President di Club hanno illustrato i contenuti dei rispettivi territori.

L’intervento conclusivo della storica dell’arte D.ssa Ilaria Fiumi Sermattei ha messo in evidenza l’importanza culturale, storica e turistica delle opere e delle località contenute nella guida ed ha sottolineato come l’arte rappresenta un immenso valore per le nostre comunità, che occorre maggiormente valorizzare e far conoscere non solo ai turisti, ma anche agli abitanti del territorio che spesso, pur avendo un tesoro vicino casa, non riescono ad apprezzarlo nel modo dovuto.

Nella guida sono evidenziate le opere d’arte che i club hanno negli anni contribuito a ristrutturare, a realizzare, a divulgarne la conoscenza.

L’idea della guida, scaturita durante le visite ai club del Governatore Rossella Piccirilli in epoca di COVID, aveva l’obiettivo di superare le perduranti vicissitudini sanitarie che hanno impedito e fortemente condizionato le modalità di offerta e domanda turistica, individuare e proporre modalità diverse e maggiormente fruibili da parte delle persone e delle famiglie per lungo tempo chiuse in casa e con abitudini totalmente cambiate.

convegno

Oggi si sente le necessità di un turismo di prossimità fatto da famiglie che cercano mete facilmente raggiungibili, dove vivere esperienze di qualità, anche di tipo enogastronomico, particolarmente ricco e apprezzato del nostro territorio e dove è possibile conoscere in maniera più ampia e approfondita la cultura, le opere d’arte, i paesaggi, i borghi, con le loro ricchezze anche in termini di antiche tradizioni locali.

La guida Marche Interne ha l’obiettivo di fare una sintesi dell’offerta turistica dei territori e facilitare la scoperta di uno straordinario itinerario storico-culturale-turistico.

Per approfondire tutto quello che è contenuto nella guida è possibile visitare il sito web www.marcheinterne.it, da dove poi si può accedere anche ai siti dei tre club:

www.rotaryfabriano.it

www.rotarycluburbino.org

www.rotaryaltavallesina-grottefrasassi.org

La guida sarà inoltre distribuita negli uffici turistici dell’entroterra marchigiano, nei musei, negli hotel, presso la biglietteria delle grotte di Frasassi, ecc.

Particolarmente utili sono i QR code che consentiranno di approfondire per ogni sito e opera d’arte la storia, le origini, valorizzandone in maniera più completa i contenuti.

Piero Agostini