Il Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi ha promosso un progetto internazionale di scolarizzazione primaria e training per insegnanti che ha raccolto la partecipazione finanziaria di una stragrande maggioranza dei Club del Distretto 2090. Di seguito un primo report sullo stato di attuazione.

 

 

Il progetto è stato approvato dalla Rotary Foundation i primi giorni di ottobre 2019 e il contributo totale concesso pari a US$ 36,468.12 è stato bonificato sul conto in US Dollari appositamente aperto dal Rotary Club di Kampala che curerà le attività gestionali. 

 

Iniziato come progetto di natura culturale per la creazione di un’appropriata biblioteca, durante l’iter di richiesta del finanziamento alla R.F. si è passati ad un progetto di scolarizzazione primaria e di training per gli insegnanti. Il programma prevede appunto l’insegnamento a 150 bambini del villaggio Namilyango, il training di insegnanti delle scuole locali, nonché il consolidamento della già menzionata biblioteca. Il progetto disporrà di sufficiente spazio per una biblioteca di 2.000 libri, 6 scaffalature, 50 sedie e 6 tavoli. Verrà insegnato ai bambini come provvedere alla coltivazione di vegetali in generale e all’allevamento di animali da cortile.

Verrà formata una specie di “farm”  dimostrativa nella scuola a partecipazione sia degli insegnanti sia degli alunni e della comunità locale.

 

La selezione dei partecipanti al progetto sarà supervisionata dalla St. Joseph Magnus Foundation, che è una delle parti chiave del progetto insieme ai Rotary Club di Kampala e Altavallesina – Grottefrasassi.

I programmi della scuola sono rivolti al rafforzamento dell’abilità della comunità nel provvedere educazione di base e di insegnamento, mediante l’insegnamento anche agli adulti da parte di docenti di provata esperienza.  

 

Il responsabile del progetto
Gilberto Polverari