Martedì 24 settembre 2019 la conviviale ha riscosso un'ampia partecipazione di soci e ospiti e divertente è stata la serata. In primo luogo abbiamo avuto il piacere e l’onore di accogliere 2 nuovi Soci. L’imprenditore, ora in pensione, Renzo Binni di Fabriano, presentato dal Socio Franco Berionni. L’imprenditore Sandro Belardinelli di Sassoferrato, presentato dal Socio Fabrizio Perini. Renzo e Sandro sono stati accolti con molto calore e cordialità. 

 

 

Inoltre abbiamo avuto il piacere di avere nostri ospiti il dott. Lorenzo Barbagli e la d.ssa Antonella Artiaco, Counselors e Pedagogisti, che ci hanno trattato un tema di assoluta attualità CRESCERE tra REALE e VIRTUALE, come insegnare ai giovani un sano rapporto con la tecnologia.

Ci hanno presentato il loro recente libro pubblicato, molto interessante e facile da leggere, un breve passo: “Gli adolescenti odierni sono sempre in contatto con le loro protesi tecnologiche, la rete è divenuta la terza famiglia, in­sieme a quella familiare e sociale. In alcuni casi è anche la prima famiglia, non riescono ad immaginare ...”

Lorenzo ed Antonella, da persone sensibili ci hanno evidenziato il rischio di schierarsi stupidamente nell'esercito dei so­stenitori o in quello degli oppositori, bensì conviene di gran lunga riflettere pragmaticamente su quali siano i cambiamenti in­trodotti dalle ICT e come sia necessario affrontarli. Scuola, famiglia ed ambienti extrascolastici hanno biso­gno di ripensarsi in una logica di integrazione delle nuo­ve tecnologie ma, ancor prima, di imparare a comprendere queste nuove generazioni così diverse da quelle precedenti. Educare è stata, da sempre, un’arte difficile. Oggi alle normali difficoltà si è aggiunta la complessità, la varietà dei mezzi a disposizione e la velocità dei cambiamenti a cui la Società è quotidianamente sottoposta. Non c’è un metodo perfetto, ma sicuramente c’è quello più giusto!

Tanto è stata piacevole la serata da chiudersi a mezzanotte ... senza segni di stanchezza!!

Grazie a tutti

Rinaldo Cataluffi