Rotary Club interessati: ALTA VALLESINA & TOLENTINO


Il progetto avrà una triplice finalità:

• Far conoscere il territorio dei nostri club

• Coinvolgere i ragazzi e avvicinarli al mondo Rotary in modo diretto e genuino

• Tentare un “gemellaggio” con Club Rotariani Internazionali (Strasburgo?)

Il trade union saranno proprio i giovani studenti, fucina per le future generazioni, e non solo di rotariani. L’idea nasce per accomunare queste due esigenze lanciate già dal Governatore 2018/19 e prende spunto dai risultati incredibili ottenuti dalla attuale classe V A del Liceo Scientifico “Filelfo” di Tolentino per un progetto con Sky TG24.

Prevediamo il gemellaggio tra i Club Rotary di Altavallesina e Tolentino per utilizzare queste “eccellenze” che offre la scuola di Tolentino. Questa classe lavorerà insieme agli studenti del territorio ALTA VALLESINA con queste finalità:

➢ gli studenti del Liceo scientifico “G.Volterra” indicheranno i luoghi più significativi da mettere in evidenza nell’area Alta Vallesina

➢ gli studenti del Liceo scientifico “Filelfo” indicheranno i luoghi più significativi da mettere in evidenza nell’area di Tolentino

➢ gli studenti “tolentinati”, insieme ai loro colleghi “vallesini”, realizzeranno un video dei territori, visto dai giovani e non solo per i giovani. I video realizzati (in lingua italiana/inglese/francese) saranno a disposizione del Rotary, come un biglietto da visita rotariano per altri Club nazionali e internazionali con cui ci vogliamo rapportare. Il tutto a costo molto contenuto, a parte il giusto Premio ai ragazzi, ma con il risultato di aver:

✓ valorizzato il territorio

✓ aperto una finestra ai ragazzi e alle loro famiglie vs il ROTARY

✓ favorito il “gemellaggio” con Club Rotariani Internazionali.

Questi video potrebbero essere portati ai Club di Strasburgo e ricambiare la visita invitandoli ad un Inter Club ALTAVALLESINA & TOLENTINO.