Si è svolto a Termoli il 25 novembre il consueto seminario annuale Rotary Foundation. 

L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del PDG Giulio Korc, Regional Rotary Foundation Coordinator Zone 12 e 13b R.I., il quale ci ha informato che il Consiglio di Legislazione sta lavorando per introdurre una nuova via d’azione del Rotary, la settima, che ha ad oggetto la “Tutela Ambientale”. Korc ha poi proseguito esortando i soci ad avere un rapporto “personale” con la Rotary Foundation, stimolando quindi la conoscenza della fondazione e dei suoi meccanismi di funzionamento.

La Rotary Foundation, dalla sua nascita nel 1917, ha impegnato il 10% delle sue risorse nella battaglia per l’eradicazione della Polio nel mondo, la fondazione è estremamente credibile nei suoi progetti a livello mondiale; secondo Giulio Korc nei progetti bisogna metterci la faccia, il tempo e la competenza professionale che contraddistingue i rotariani.

Il Governatore Filonzi ha poi evidenziato che nell’ultimo anno sono stati ben 19 i Club del Distretto che non hanno versato somme alla Rotary Foundation, fatto alquanto grave in quanto è dovere rotariano contribuire alla Fondazione. Il Governatore ha aggiunto che i Club dovrebbero versare alla Rotary Foundation 100,00 $, per ogni socio; in ogni caso, da questo anno (2018/19), i Club che non versano somme alla Fondazione non beneficeranno dei fondi distrettuali. Il seminario si è poi concluso con il racconto dei progetti dei Club del Distretto, realizzati con il sostegno della Rotary Foundation, e con la presentazione di proposte di progetti che sono stati impostati per l’anno in corso da alcuni Club.

Marco Filipponi