E’ il 14° anno che andiamo al Rotary Campus delle Marche e l’emozione importante di essere presenti si rinnova in una maniera sempre diversa e profonda, di soddisfazione di fare una “cosa buona e tangibile”. Gli ospiti ed i loro accompagnatori sono felici e stanno sereni in questa settimana per loro “molto speciale e diversa”. Aspettano con ansia questa vacanza e ne parlano con piacere prima della partenza e nelle settimane successive. Per loro è scoprirsi anche diversi e nuovi, in un ambiente che li valorizza e li fa apparire, con mai sperimentate capacità.

E il villaggio turistico, “Nuovo Natural Village”, per loro oramai familiare, rende facile il loro esprimersi, al di là di ogni condizione del tempo meteorologico, che questo anno è stato nel complesso favorevole.

 

Al Campus i nostri ospiti, sono al centro di ogni attenzione serviti ed ascoltati tutti, con considerazione, e loro, ti ricambiano con affetto, amore e riconoscenza. Ogni giorno è un nuovo giorno, per essi! Si bada ad ogni loro necessità e si parla con le famiglie. Partire per il Campus è un momento di festa! Anche quando si prega lo si fa con allegria. Si sta insieme per gli intrattenimenti, si canta, si balla, si recita, si va al mare, si va in piscina, ci si riposa, si mangia insieme, se ne fanno di tutti i colori e ci si diverte tantissimo tutti, ospiti, familiari e organizzatori.

E’ il Campus degli ospiti: quella che è una boccata di ossigeno settimanale! 

E’ con queste riflessioni che sono venuto a casa ieri sera, dopo la serata al Campus del nostro Club. Ricordo con dolcezza l’abbraccio caloroso e spontaneo di vari ospiti, lo sguardo sereno di un familiare accompagnatore e il loro raccontare del vissuto al campus, come esperienze comunque sempre positive e con parole e segni di gratitudine, verso gli Organizzatori ed il Rotary. “E’ tutto merito vostro”, mi ha detto Loretta!! Ecco al Campus l’umanità e il servire rotariano si toccano con mano.   E’ una magia che va avanti oramai da 14 anni e vogliamo che continui sempre!! Ci portiamo a casa, sempre, una carezza ed un sorriso che ricordiamo tutto l’anno! E’ una esperienza che ogni socio dovrebbe fare!

Non mi stancherò mai di ringraziare tutti i rotariani organizzatori e dirigenti del Campus, tra cui Massimo Fonti, il Presidente della Conferenza dei Presidenti dei Club Rotary delle Marche, e Fabiola Fuggetti, la coordinatrice, per l’impegno profuso. Ma vanno ringraziati anche la Croce Rossa Italiana con i loro militi, gli operatori della pet terapy e tutti i volontari dei vari Club Marchigiani, presenti stabilmente di supporto al campus, tra cui le nostre Marilena e Anna Lisa, per le sensazioni incredibili che ci hanno fatto provare! Voglio pure ricordare e ringraziare l’Azienda Togni srl, di Serra San Quirico, anche questo anno, sponsor per la fornitura di acqua al Campus. Vanno ricordati anche gli altri sponsor che hanno fornito servizi, come gadget, assicurazioni e merende, ecc., che sono stati tutti evidenziati con apposito cartellone esposto.

Questo anno, poi, il Campus ha vissuto di una importante novità logistica: la modalità delle ristorazione, che si è svolta, per colazione, pranzo e cena, nei locali appositi della struttura del villaggio turistico. C’erano lo chef , i camerieri di servizio e un ricco e vario buffet a scelta, senza problemi di spazio, tavoli, orari o turni. Si mangiava tutti insieme, ospiti del Campus, rotariani e gli altri ospiti turistici del villaggio. A sentir dire è stato un esperimento riuscito, per maggior inserimento e minore ghettizzazione.

La nostra serata, del 01 giugno 2018, vedeva la partecipazione di vari Club Rotary: oltre al nostro (il più numeroso e rappresentato!! Eravamo in 13, tra soci, familiari ed ospiti!!), erano presenti, Fano, Osimo ed Ascoli Piceno. Per la terza volta, abbiamo partecipato alla serata finale del venerdì sera, quella delle “performance” degli ospiti e dei familiari, sul tema quest’anno, che era “il sogno”. Ma anche quella della tristezza della fine, dei saluti e dei ringraziamento e dell’arrivederci al prossimo anno. Naturalmente abbiamo realizzato anche le nostre solite, allegre e confusionarie foto di gruppo.   E abbiamo chiuso con il botto dei fuochi d’artificio, come in tutte le grandi ed importanti evenienze!

Vorrei che, per il prossimo anno, anche altri soci del nostro Club vengano alla serata al Campus, per rendersi conto di questo importante “service”, che portiamo avanti con calore, convinti della alta validità. E’ una esperienza da condividere: quanta sofferenza e calvari che si vedono, ma poi è bello alla fine vedere i sorrisi e la gratitudine, per una diversa settimana passata, in un clima favorevole.

Vorrei altresì dai soci del nostro Club, segnalazioni di altri nuovi ospiti da inviare al Campus, in modo da ruotarne le presenze (il nostro è un piccolo Club e abbiamo diritto a soli 3 ospiti, ma questo anno c’è ne hanno accolti 5, e questo è stato un bene! Purtroppo altre segnalazioni (3), non è stato possibile accettarle e ci è molto dispiaciuto: la spiegazione è che questo anno si è verificato che dei Club delle Marche, che prima non venivano più al Campus e di cui noi prendevamo i posti, si sono presentati a loro volta.

Voglio altresì ricordare ai nostri soci, che la Conferenza dei Presidenti dei RC delle Marche, di cui noi facciamo parte, organizza anche il “Corso informatico per Ipovedenti”, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, con docenti non vedenti esperti. Permette la riduzione della disabilità con i vari device tecnologici moderni. Ha una durata di 2 giorni e quest’anno si è svolto a Loreto, in vari moduli, per iniziazione, perfezionamento ed uso anche degli smartphone. Questo corso permette di crescere la socialità e di togliere la solitudine! Ebbene pensiamo anche a questa patologia, per fare eventuali segnalazioni da inviare a questo corso, per il prossimo anno.

Ribadisco che “al Campus si fà il Rotary!!”, tra amicizia e servizio e, …… Viva il Campus!!

Bruno Borioni