Martedì 21 novembre 2017 si è tenuta una conviviale molto interessante relatore il dr. Gianni Rossetti, giornalista RAI in pensione e attualmente titolare di un’azienda agricola nel territorio di S.Marcello, produttore di olio di prima qualità estratto dalle ulive della sua piantagione che si estende per circa 40 ettari in zona collinare.

Nelle Marche vi sono parecchie varietà di piante di ulivo, da cui si estrae un prodotto di alta qualità. Esso viene utilizzato da molti imprenditori italiani per tagliare e rendere ancora più gradevole al gusto la produzione di olio di altre regioni, in modo da offrire al consumatore un’infinità di sfumature, dal gusto più deciso al più delicato, a seconda delle pietanze servite.

La cena poi è stata accompagnata da degustazioni varie legate ai tipi di olio, con bruschette, zuppe di legumi e quant’altro per farci apprezzare meglio questo tesoro, frutto delle nostre terre marchigiane.

 

olio

Il relatore ci ha intrattenuto con una panoramica sulle caratteristiche dell’olio di oliva, rimarcando il concetto che dal punto di vista di una buona alimentazione nessun olio è alla pari di quello d’oliva, di gran lunga meno dannoso sia crudo sia se usato per friggere.

Un plauso alla nostra Presidente Simonetta Burattini che riesce sempre a presentarci argomenti e relatori di vaglia, e come sempre ci rimettono gli amici che non hanno potuto o voluto partecipare.