Martedì 7 novembre 2017 c’è stato un caminetto molto interessante. Relatore il nostro socio Giovanni Gara il quale ha fatto un excursus sull’avventura Albania, con la cronaca della fondazione del Rotary Club di Tirana fatta dal nostro club e che ha visto la partecipazione del Presidente Internazionale venuto dagli Stati Uniti Rajendra K. Saboo.

Per i soci più anziani, tra cui il sottoscritto, è stato un piacevole viaggio nel tempo, nel rivederci tutti più giovani, entusiasti per l’avventura che stavamo vivendo, fieri del nostro piccolo club che aveva richiamato l’attenzione di tutto il mondo rotariano. Ci siamo emozionati nel vedere tanti amici ora non più tra noi,  abbiamo rivissuto gli entusiasmi provati nel vedere questo popolo indomito che si affacciava sul mondo, cosa negatagli fino a quel momento da un’assurda dittatura.


Gara

 

Per gli amici venuti dopo è stata una piacevole occasione per conoscere i retroscena, le difficoltà avute nella organizzazione dell’evento, gli arditi voli con aerei rappezzati alla meno peggio…insomma, hanno rivissuto con noi l’avventura.

Quello che mi dispiace è stata l’assenza quasi totale dei soci più giovani, quelli che del nostro club sanno meno, i quali hanno perso un’occasione per conoscere lo spirito che ci muove, la forza che il Rotary sa dare alle nostre azioni, la voglia di fare e far sapere come ci ha insegnato Paul Harris. icuramente avrebbero imparato qualcosa di noi.

 

 

Gara

 

E’ da ringraziare Giovanni che ci ha fatto rivivere quei tempi e che ci ha emozionato, come si è emozionato lui nel rivivere la sua e nostra avventura. Un plauso alla Presidente Simonetta Burattini che ha fortemente voluto questa relazione, allo scopo di rinverdire la memoria storica del club e delle sue opere.

Luigi  Mendicini