Giovedì 9 febbraio 2017 a Camerino nel corso di una conviviale organizzata dal Rotary Club di Camerino il presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi, Dennis L. Censi, ha consegnato alla sorella dell'imprenditore Paris Giovanni di Vallestretta di Ussita il ricavato dell'iniziativa di beneficienza "Il Rumore della solidarietà" organizzata lo scorso 22 gennaio 2017 a Sassoferrato. 

 
 

Il Presidente del Rotary Club di Camerino, Roberto Santacchi, ha introdotto la serata nel corso della quale il socio del Rotary Club di Camerino, ing. Ennio Donati, ha illustrato la relazione dal titolo "Il dialetto maceratese - fermano - camerte", un dialetto che con le sue antiche radici è da sempre un forte elemento di aggregazione sociale.

La signora Paris, nel ringraziare il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi a nome del fratello che per impegni di lavoro non è potuto essere presente, ha illustrato i tratti caratteristichi dell'azienda. L’azienda agricola possiede 120 mucche di pura razza marchigiana tra madri e figli, circa 30 pecore e circa 20 capre.

L'azienda è l'unica di Ussita ad essere fuori con gli animali le altre hanno tutti i capi al coperto. Allo stato attuale ci troviamo con tutti gli animali all’aperto con temperature che variano dai -15 ai -20. La famiglia è stata evacuata ad ottobre e si trova in un villaggio a Porto Sant’Elpidio.

Il fratello ed il marito della signora vivono a Vallestretta di Ussita in un container singolo frutto di una donazione.