Domenica 22 gennaio è stato organizzato presso il Palazzetto dello Sport di Sassoferrato l’evento musicale “Il Rumore della Solidarietà”, promosso dal Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi, in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, con lo scopo di raccogliere fondi a favore dei terremotati delle Marche e dell’Umbria.
 
 
All’evento hanno partecipato il Sindaco di Sassoferrato, Ing. Ugo Pesciarelli, il Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi, Dennis Luigi Censi, e molti soci dei Rotary Club delle Marche e dell’Umbria.
 
Con notevole soddisfazione si è potuta constatare la grande affluenza di pubblico, chiamato a partecipare per aiutare le nostre zone così duramente colpite dal sisma.
 
Oltre 300 persone hanno potuto  ascoltare gli artisti che si sono succeduti sul palco, dai ragazzi dell’accademia musicale “Astralmusic” agli “Swhon”, che con i loro brani ritmati e coinvolgenti hanno raccontato la storia del Rock dagli anni ’70 ai nostri giorni.
 
 
Il programma ha poi visto esibirsi “Gli amici dello zio Pecos”, band giovane e dinamica che, con diversi pezzi molto articolati, dal Pop al Rock’n Roll,  dal Country allo Swing, dalla musica leggera a quella classica, ha entusiasmato il pubblico, composto anche  da tanti giovani.
 
La manifestazione è stata presentata e coordinata da Lara Gentilucci, giornalista presentatrice di TV Centro Marche e ideatrice e conduttrice della trasmissione Giromarcando.
 
Il pubblico presente ha potuto inoltre degustare le specialità dei prodotti delle zone terremotate, esposti in alcuni stand presentati da produttori delle zone di Camerino e Visso.
 
 
Con questa iniziativa il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi ha voluto testimoniare che  lo scopo prioritario del Rotary International è quello di farsi promotore di iniziative che abbiano l’obiettivo di aiutare il prossimo, particolarmente chi si trova in grande difficoltà.
 
Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato ad aiutare un giovane agricoltore della zona di Camerino, al quale il terremoto ha distrutto la stalla e ucciso diversi animali.
 
Piero Agostini