Sabato 15 ottobre 2016, presso il Museo Nazionale Archeologico delle Marche di Ancona, si è svolta la Giornata del Contemporaneo, dove il Club, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, ha presentato ed esposto l’opera vincitrice della XXIII edizione del Premio Mannucci, “Stanze”, di Leonardo Cannistrà dell’Accademia d’Arte di Catanzaro.

Alla presenza di alcune classi del Liceo d’Arte "Mannucci" di Ancona e di un numeroso pubblico, il curatore del Premio, Prof. Stefano Papetti, ha ricordato come in Italia il Mannucci sia l’unico premio di scultura riservato ai giovani artisti che dura da ventitré anni e come poche siano le occasioni per i giovani scultori di farsi conoscere.

L’idea di portare in tale sito un’opera legata al Mannucci nasce, come ha sottolineato il Prof. Papetti, dalla consapevolezza che l’arte contemporanea e l’arte antica sono molto vicine in termini di cultura, bellezza, armonia, compostezza.

L’arte induce a riflettere le condizioni dell’uomo di oggi e di ieri, e la contemporaneità è un concetto vago in quanto le opere più famose dell’antichità sono anche contemporanee.

Simonetta Burattini, Presidente della Commissione Rotary per il Premio Mannucci, ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la scoperta di giovani artisti e il grande interesse delle Accademie d’Arte italiane ed estere a partecipare al Premio, che negli anni ha contribuito a lanciare con grande successo alcuni giovani artisti. Quest’anno è stato anche indetto un concorso riservato alle Accademie d’Arte presenti nel Distretto 2090 per l’ideazione del logo del Premio Mannucci, vinto da Luana Galassi, allieva del Liceo d’Arte Mannucci di Fabriano.

Nicoletta Frapiccini, Direttrice del Museo, ha ribadito la volontà di aiutare i giovani a farsi conoscere anche attraverso l’esposizione delle loro opere in una struttura visitata ogni anno da oltre 15.000 persone.

Dennis Luigi Censi, Presidente del Club Altavallesina Grottefrasassi, ha ricordato l’importanza del Premio Mannucci per il Club e per il Distretto 2090, testimoniata ogni anno dall’attenzione riservata dai Governatori distrettuali per un Premio che è molto apprezzato dalle Accademie d’Arte italiane ed estere e che spinge tanti giovani a ideare, realizzare e presentare le loro creazioni.

È questo un grande segnale etico e culturale del quale il Rotary Altavallesina Grottefrasassi è molto fiero e intende continuare a trasmette alle nuove generazioni.

Piero Agostini