contemporaneo2015

 

Arte contemporanea al Museo Archeologico Nazionale delle Marche
venerdì 9 ottobre 2015.

Il Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, in collaborazione con il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi e il Comune di Arcevia, nello spirito collaborativo per l’organizzazione di eventi dell’ambito della “Giornata del Contemporaneo”, ospita presso Museo Archeologico Nazionale delle Marche, a partire da venerdì 9 ottobre 2015, alcune opere del Premio Internazionale di Scultura “Edgardo Mannucci”. Il Rotary e il Comune di Arcevia metteranno a disposizione del pubblico l’opera vincitrice del 1° premio della XXII edizione del Premio Internazionale di Scultura “Edgardo Mannucci”, tenutosi ad Arcevia il 30 maggio 2015.

Il Premio Mannucci è una manifestazione culturale di pubblico interesse nata per volere del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi, nella persona del Socio Gelsomino Perini, nell’anno rotariano 1993/1994 per ricordare la figura dello scomparso artista di fama internazionale definito scultore dell’energia e precursore dell’arte plastica informale europea del ventesimo secolo.
Venerdì 9 Ottobre alle ore 10.00, nel suggestivo scenario del Museo Archeologico sito nel bellissimo Palazzo Ferretti, tra affreschi cinquecenteschi e antichi reperti, si è svolta la cerimonia ufficiale dell’esposizione nel museo dell’opera vincitrice. Erano presenti la dott.ssa Nicoletta Frapiccini - Responsabile Servizio Educativo della Soprintendenza delle Marche, la rappresentate della Regione Marche, l’assessore alla Cultura del Comune di Arcevia dott.ssa Laura Coppa, una numerosa delegazione di Soci del Club Altavallesina Grottefrasassi guidata dal Presidente Giancarlo Evangelisti, tre classi del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, accompagnate da alcuni valenti docenti.

La Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, dopo aver illustrato l’importanza dell’incontro tra Arte Moderna e reperti Archeologici, ha presentato l’opera prima classificata alla XXII edizione del premio Mannucci “Distanze Parallele”, realizzata dalla giovane artista Michela del Brollo dell’Accademia delle Belle Arti Urbino.

Il prestito, nell’ambito di questa iniziativa, ha lo scopo di valorizzare e rendere fruibili le realizzazioni di giovani talenti presso una prestigiosa istituzione museale molto frequentata anche dal pubblico scolastico e che, pertanto, potrà offrire numerose occasioni per avvicinare i giovani all’arte contemporanea. L’ opera rimarrà in mostra per due anni.

La dott.ssa Laura Coppa ha enfatizzato l’importanza che il Comune di Arcevia rivolge al Premio Mannucci e ai giovani artisti.

Il presidente del Club Giancarlo Evangelisti, rivolgendosi ai giovani studenti presenti, ha voluto illustrare che cosa è il Rotary e gli scopi di questo nobile sodalizio, ponendo l’accento soprattutto su quanto il Rotary. Club Altavallesina Grottefrasassi vuole realizzare a favore dei giovani e della cultura rivolta ai giovani.

Contemporaneamente resterà esposte per la durata di un anno ancora, l’ opera Vincitrice della XXI edizione del Premio Mannucci dell’artista Ledian ROCI dell’accademia delle belle arti di Tirana.