Il Premio di scultura Edgardo Mannucci, la cui XXII edizione è stata inaugurata il 30 maggio 2015, è una manifestazione nata nel 1993 su iniziativa del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi.

Nel tempo ha assunto una sempre più ampia rilevanza, in Italia e all’estero, entrando in maniera permanente nel Calendario delle manifestazioni culturali del Distretto 2090 del Rotary International. Quest’anno ha ricevuto anche il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Il Premio è riservato ai giovani allievi delle Accademie delle Belle Arti italiane ed estere, con l’intento di dare loro un aiuto tangibile per stimolarli a continuare il proprio percorso artistico.

Le opere partecipanti vengono esposte in una mostra presso la sede del Premio ad Arcevia, collocata all’interno del Centro culturale San Francesco, e sarà visitabile fino al 30 luglio 2015.

Inaugurazione XXII Premio Mannucci

“Il Premio Mannucci - ha sottolineato il Governatore del Distretto2090 Marco Bellingacci – si colloca con grande rilevanza in quelle azioni che qualificano il Rotary, con particolare riferimento allo sviluppo culturale delle nuove generazioni, attraverso la diffusione della cultura in tutte le sue manifestazioni, ivi compresa la conoscenza e  la valorizzazione del nostro territorio”.

L’opera vincitrice di ogni edizione viene esposta presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, dove antico e moderno si collocano quale ponte del tempo e dove l’arte rimane l’unica protagonista del passato, del presente, del futuro.

All’edizione 2015 del Premio hanno partecipato 6 Accademie, 2 estere (Tirana e San Pietroburgo) e 4 italiane (Urbino, Catanzaro, Viterbo, Macerata), con 18 artisti e 54 opere.

La Commissione giudicatrice del Premio 2015, presieduta dal Prof. Stefano Papetti e composta da Ennio D’Incecco, Elisa Mori, Francesco Maria Orsolini, Mario Toni, Simonetta Burattini e dai docenti delle Accademie partecipanti, ha assegnato il 1° premio a Michela Dal Brollo (Accademia di Urbino), il 2° premio a Marika Ricchi (Accademia di Urbino), il 3° premio a Ilya Portatov (Accademia di San Pietroburgo).

Inaugurazione XXII Premio Mannucci
Il Premio acquisto è andato a Simone Oscar Fabietti (Accademia di Catanzaro), mentre la Menzione speciale a Stanislav Vnukovskii (Accademia di San Pietroburgo).
La  XXII edizione del Premio ha riscosso particolare successo grazie alla grande dedizione e competenza di Simonetta Burattini, Presidente della Commissione, e all’entusiasmo del Presidente del Club Paolo Giuseppetti, che ha ricordato come il Premio Mannucci rappresenti una sorta di incubatore e valorizzatore di giovani talenti, esempi di impegno e di creatività delle nuove generazioni.

Piero Agostini