Nella Conviviale del 20 gennaio 2015 il prof. Angelo Angeletti ha presentato una relazione dal titolo: “La ricerca dei pianeti extrasolari e possibilità di vita dell’universo”. Il prof. Angelo Angeletti, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico di Macerata, collabora con le Università di Macerata e di Camerino, è presidente dell’Associazione Astrofili “Crab Nebula” di Tolentino e direttore dell’Osservatorio Astronomico “Padre Francesco de Vico” di Monte d’Aria di Serrapetrona.

Può esistere nell'Universo una vita extraterrestre? Esistono pianeti nell'Universo in grado di ospitare una forma di vita intelligente come la conosciamo noi? Intorno a queste domande si è sviluppata la relazione della serata.

Conviviale 20-1-2015

Il relatore ha richiamato il significato di vita intelligente così come si è sviluppata sulla Terra e la difficoltà dovute alle enormi distanze spazio-temporali che impediscono, allo stato attuale delle nostre conoscenze scientifiche, di poter realmente stabilire un contatto.

Partendo da una rapida descrizione dei pianeti terrestri si è giunti a trattare i pianeti extrasolari e ad illustrare alcune tecniche di rivelazione fino ad accennare alla fascia di abitabilità ovvero una zona dello spazio intorno alla stella, dove possono trovarsi i pianeti per poter essere considerati candidati adatti ad ospitare la vita come noi la conosciamo.

Il prof. Angeletti in chiusura ha poi affrontato il tema della numerosità nell'Universo di sistemi solari in grado di ospitare la vita ricordando che solo nella nostra galassia, la Via Lattea, si stima possano esistere da 200 a 400 miliardi di stelle e inoltre si stima che nell'Universo osservabile possano esserci 100 miliardi di galassie. Nella stragrande maggioranza di tutti questi sistemi solari quasi sicuramente non ci sono le condizioni fisiche adatte per avere una fascia di abitabilità, tuttavia l’enorme numero complessivo di stelle presenti nell'Universo rende assai poco probabile l’idea che la vita esista solamente sulla Terra.

Conviviale 20-1-2015
A conclusione della conviviale il nostro presidente Paolo Giuseppetti ha consegnato al prof. Angelo Angeletti una stampa donata dal Club a ricordo e in ringraziamento per la serata trascorsa.

Dennis Censi