L’Associazione Banco Farmaceutico consiste nell'aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci con la collaborazione di enti assistenziali già operanti localmente.

La giornata nazionale di raccolta del farmaco, non scaduto ed in confezione integra, è fissata per il secondo sabato del mese di Febbraio con i volontari di “Banco Farmaceutico” che presidieranno le farmacie che avranno aderito all'iniziativa.

La gamma dei farmaci da donare include quasi tutte le categorie dei farmaci da banco: antitosse, antisettici gola, decongestionanti nasali, antiacidi, lassativi, antimicotici, antistaminici, colliri, cicatrizzanti, disinfettanti.

Come si raccolgono: presso le farmacie aderenti vi sarà un contenitore messo a disposizione da Banco Farmaceutico e i cittadini che vorranno donare i propri farmaci dovranno metterli dentro il contenitore riservato, dopo averli fatti vedere al farmacista che avrà la cautela di verificarne l’idoneità e di applicarvi un timbro o un’etichetta con la scritta “farmaco donato vietata la vendita”.

Come si consegnano: un responsabile dell’ente assistenziale munito di tesserino di riconoscimento sarà il responsabile del recupero dei farmaci presenti nel contenitore.