Si è svolta sabato 31 maggio 2014 nella Chiesa di San Francesco di Arcevia, gremita di persone, l'inaugurazione del XXI Premio Internazionale di Scultura "E. Mannucci". Sono state presentate le opere esposte dai 21 giovani artisti delle sette Accademie partecipanti ed i loro professori ne hanno spiegato il significato e sottolineato l’uso dei materiali usati.

Inaugurazione Mannucci 2014 - 2
Il filo conduttore che unisce tutte le Accademie e il messaggio che ci dicono i giovani è che tutto si può riutilizzare: materiale di scarto, bottiglie di plastica, lattine in alluminio, pezzi di legno.
Inaugurazione Mannucci 2014 - 1
L’opera con cui il giovane albanese Roci ha vinto il primo premio l’ha costruita, infatti, utilizzando un pezzo di legno scartato e plastica che ha fuso per modellare una statua.

I PREMIO : LEDIAN ROCI, vincitore del Premio, con l’opera “Expectancy” dell’Accademia di Tirana
I premio 2014
II PREMIO: FRANCESCO LUPO con l’opera “Cordyceps” dell’Accademia di Urbino

II Premio

III PREMIO: ANDREA FAMA’ con l’opera “La terra vista dal cielo” dell’Accademia di Torino

III Premio
PREMIO ACQUISTO: LEONARDO CANNISTRA’ con l’opera “ Attimi” dell’Accademia di Catanzaro

Premio acquisto

MENZIONE SPECIALE: MARIKA RICCHI con l’opera “Derviscio” dell’Accademia di Urbino.

Menzione speciale

Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione i past governor: Mario Giannola, Massi Benedetti Massimo, Giorgio Rossi e Mauro Bignami e l’Assistente del Governatore Gabrio Filonzi in sostituzione di Luigi Falasca, impegnato a Sidney al Congresso Internazionale del Rotary.